Piazza Vittorio Emanuele II - 10024 Moncalieri
Tel. 011.64.01.229 - 011.64.01.330
segreteria.ragioneria@comune.moncalieri.to.it
Dirigente: dott.ssa Cinzia Miglietta
Responsabile: sig.ra Alfonsa Taffari
L'ufficio non eroga servizi al pubblico
È l'ufficio che si occupa della gestione dell'attività finanziaria del Comune, comprendente la fase della programmazione, della gestione e della rendicontazione.
La programmazione finanziaria consiste nella predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, accompagnati dalle relative relazioni, e il piano esecutivo di gestione (PEG) per la parte contabile.
Dalla fase programmatoria si passa alla gestione finanziaria vera e propria, con la tenuta della contabilità, il controllo della regolarità contabile degli atti che comportano impegni di spesa e minori entrate, il controllo e il riscontro dell'attività della Tesoreria dell'Ente, le variazioni eventuali al bilancio e al PEG, la verifica del mantenimento dell'equilibrio finanziario.
Per ultimo la gestione finanziaria predispone i consuntivi dell'attività svolta.
Contemporaneamente all'attività finanziaria dell'ente il servizio assicura la gestione degli investimenti/finanziamenti e la gestione fiscale.