1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

“NEXT GENERATION UE" PNRR - Missione 5 - Componente 2 del PNRR, Investimento 2.3 "Realizzazione di aree esterne adeguate ai paradigmi della "scuola outdoor"

 
 
 
 
LOGHI PNRR
 
 

AREE ESTERNE ADEGUATE AI PARADIGMI DELLA SCUOLA OUTDOOR

Programmo Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare – PINQuA” finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU- Fondi PNRR – Missione 5 Componente 2 Investimento 2.3

CUP H27H21000290001
ID proposta 220
ID intervento 1883
Soggetto Beneficiario: Città Metropolitana di Torino
Soggetto Attuatore: Città di Moncalieri
RUP Arch. Antonino FRENDA - Servizio Gestione Infrastrutture Viarie e Verdi
Costo totale: € 180.000,00 Finanziamento PNRR: € 180.000,00

RIFERIMENTI NORMATIVI
 Regolamento UE 241/2021;
 Regolamento UE 1060/2021;
 D.L. 77/2021;
 Decisione Consiglio UE 13 luglio 2021;
 Decreto Direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 804 del 20/01/2022;

FASI Candidatura Approvazione candidatura Progettazione Attuazione Collaudo Rendicontazione

DESCRIZIONE L’intervento interessa le aree esterne di pertinenza di tre istituti scolastici ubicati nel territorio comunale di Moncalieri (TO) da riqualificare e potenziare come spazi didattici outdoor:

 INTERVENTO 1 - Scuola Statale dell’Infanzia RODARI, via Saluzzo, 10024 – Moncalieri
 INTERVENTO 2 – Asilo Nido l’AQUILONE, Strada Mongina, 10024 – Moncalieri
 INTERVENTO 3 – Scuola Statale dell’Infanzia JOAN MIRO’, via Tetti Piatti, 10024 – Moncalieri

La trascorsa situazione pandemica ha rafforzato l’esigenza di spazi esterni attrezzati ed idonei alla loro fruizione da parte dell’utenza. In tal senso i cortili scolastici diventano potenziali luoghi ove è possibile attivare forme innovative di insegnamento e apprendimento in linea con la filosofia dell’outdoor education. L’educazione all’aperto si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale; l’ambiente esterno diventa parte della quotidianità, deve essere vissuto dal bambino come ambito educativo a forti connotati sociali, cognitivi, senso-motori ed emotivi. Il cortile scolastico diventa quindi il contesto ambientale nel quale i bambini sperimentano l’Outdoor Education, e deve essere uno spazio pensato, attrezzato, idoneo all’esperienza, un ambiente fruibile quotidianamente che coinvolga il bambino in prima persona.

CRONOPROGRAMMA

Stipula disciplinare d’obblighi con CMTO: 12/03/2022
Candidatura: 16/03/2021
Assegnazione delle risorse PNRR: 20/01/2022
Progetto di Fattibilità Tecnico Economica: Febbraio 2023
Progettazione Definitiva/Esecutiva: Novembre 2023
Esecuzione Lavori: Marzo/Giugno 2024 Fine Lavori: 21/06/2024 (prevista)