1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Archivio Generale

Sede e riferimenti

Piazza Vittorio Emanuele II - 3° piano
10024 Moncalieri
Tel. 011.64.01.408 
Fax 011.64.12.46 
archivio.generale@comune.moncalieri.to.it 

Responsabili

Dirigente: dott.ssa Donatella Mazzone
Responsabile: dott.ssa Cristina Gasca

Orari di apertura al pubblico

Esclusivamente su appuntamento
Da lunedì a venerdì: 8.30-12.15
Da lunedì a giovedì anche pomerigio: 14.30 - 16.00

Attività e servizi

L'Ufficio Archivio cura la corretta sedimentazione e la conservazione ordinata nei depositi d'archivio dei documenti prodotti e ricevuti dal Comune di Moncalieri, aggiornando gli strumenti di corredo utili alla consultazione ed al reperimento delle pratiche concluse e gestendo le procedure di selezione conservativa.
 
Gestisce le consultazioni dei documenti d'archivio da parte dell'utenza esterna sia per quanto riguarda l'accesso agli atti per la tutela di interessi giuridicamente rilevanti ai sensi della legge sul procedimento amministrativo e la trasparenza (L. 241/1990, artt. 10, 22 e sgg. modificata dalla L. 11 feb. 2005 n. 15) e della legge sull'ordinamento delle autonomie locali (D. Lgs. 267/2000, art. 10), sia per quanto riguarda le richieste di consultazione per fini di ricerca storica, scientifica o statistica ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004).

Tutti possono fare richiesta di consultazione di documenti dell'archivio ed essere assistiti dagli archivisti nella ricerca. Inoltre, presso i nostri uffici è possibile consultare il fondo di libri e pubblicazioni di storia locale a disposizione dei consultatori.
 
Attenzione: l'accesso alle pratiche Edilizie non è gestito dall'Archivio Generale ma dal servizio Edilizia Privata