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Registro Associazioni Sportive

 

Finalità:

E' intenzione dell'Amministrazione Comunale tenere un Registro aggiornato delle associazioni che operano in Moncalieri nel settore dello sport, al fine di attuare un coinvolgimento il pi¨ esteso possibile delle realtÓ associative del territorio nelle iniziative di promozione sportiva sostenute dal Comune.

 
 

Riferimenti normativi:

  • Art. 2 del "Regolamento per la disciplina e la valorizzazione dell'associazionismo nel territorio comunale e criteri per la concessione di contributi, sussidi ed ausili". (Del. Consiglio Comunale n. 47 del 18.03.1994)
  • Linee di Indirizzo per la gestione e l'aggiornamento del Registro delle Associazioni operanti sul territorio comunale di Moncalieri (Del. Giunta Comunale n. 239 del 24/06/2021)
 
 

CHI PUO' CHIEDERE L'ISCRIZIONE AL REGISTRO

Possono ottenere l'iscrizione al Registro le associazioni sportive che hanno i seguenti requisiti: 

  • avere sede legale in Moncalieri;
  • se non aventi sede legale in Moncalieri, avere almeno un'identificabile sede operativa in Moncalieri ed insieme una comprovabile operativitÓ sul territorio di Moncalieri per iniziative realizzate a far data dal 1 gennaio dell'anno solare precedente alla richiesta di iscrizione;
  • essere regolarmente costituite nelle forme e nei modi previsti dalla legge; 
  • prevedere nello Statuto l'assenza di fini di lucro;
  • essere affiliate ad almeno un organismo sportivo riconosciuto dal CONI.
 
 

COME CHIEDERE L' ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI - SETTORE SPORT

La richiesta deve essere presentata compilando l'apposito modulo telematico 
Si pu˛ accedere alla compilazione del modulo telematico esclusivamente tramite l'identitÓ digitale del legale rappresentante dell'associazione (SPID livello 2).

 
 

DOCUMENTI NECESSARI

E' necessario avere a disposizione i seguenti documenti in formato pdf:

  • atto costitutivo e statuto dell'associazione, regolarmente registrato (un unico file pdf)
  • certificato di registrazione dell'associazione e di assegnazione del CF/P.Iva rilasciato dell'Agenzia delle Entrate (un unico file pdf)
  • certificato rilasciato dal CONI attestante l'iscrizione al registro delle associazioni sportive (un unico file pdf)
  • certificato di affiliazione ad almeno un ente sportivo riconosciuto dal CONI/CIP per l'anno in corso (un unico file pdf)
  • bilancio dell'associazione, di previsione per l'anno in corso e consuntivo per l'anno precedente (un unico file pdf)
  • copia del documento di identitÓ del legale rappresentante in corso di validitÓ (un unico file pdf)
  • copia del documento di identitÓ del referente (facoltativo)
 
 

Il Registro delle Associazioni viene aggiornato almeno con cadenza annuale, tutte le nuove iscrizioni e le eventuali variazioni verranno periodicamente riconosciute mediante apposito atto dirigenziale e pubblicate sul sito.

La presentazione di una richiesta con caratteristiche di ammissibilitÓ sostituisce temporaneamente a tutti gli effetti l'iscrizione, in attesa dell'aggiornamento formale del Registro.

 

Il registro Ŕ unico per tutte le associazioni.

 
 
 
 
 

Uffici competenti