1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Registro Associazioni Sportive

 

RICHIESTA DI CONFERMA DELL'ISCRIZIONE AL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

RICHIESTA DI CONFERMA PER L'ANNO 2022 DELL'ISCRIZIONE AL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI - SETTORE SPORT ad uso delle associazioni che risultano già iscritte per l'anno 2021 al Registro - Settore Sport 

 
 
 
 

Finalità:

E' intenzione dell'Amministrazione Comunale tenere un Registro aggiornato delle associazioni che operano in Moncalieri nel settore dello sport, al fine di attuare un coinvolgimento il più esteso possibile delle realtà associative del territorio nelle iniziative di promozione sportiva sostenute dal Comune.

 
 

Riferimenti normativi:

  • Art. 2 del "Regolamento per la disciplina e la valorizzazione dell'associazionismo nel territorio comunale e criteri per la concessione di contributi, sussidi ed ausili". (Del. Consiglio Comunale n. 47 del 18.03.1994)
  • Linee di Indirizzo per la gestione e l'aggiornamento del Registro delle Associazioni operanti sul territorio comunale di Moncalieri (Del. Giunta Comunale n. 239 del 24/06/2021)
 
 

CHI PUO' CHIEDERE L'ISCRIZIONE AL REGISTRO

Possono ottenere l'iscrizione al Registro le associazioni sportive che hanno i seguenti requisiti: 

  • avere sede legale in Moncalieri;
  • se non aventi sede legale in Moncalieri, avere almeno un'identificabile sede operativa in Moncalieri ed insieme una comprovabile operatività sul territorio di Moncalieri per iniziative realizzate a far data dal 1 gennaio dell'anno solare precedente alla richiesta di iscrizione;
  • essere regolarmente costituite nelle forme e nei modi previsti dalla legge; 
  • prevedere nello Statuto l'assenza di fini di lucro;
  • essere affiliate ad almeno un organismo sportivo riconosciuto dal CONI.
 
 

COME CHIEDERE L' ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI - SETTORE SPORT

La richiesta deve essere presentata compilando l'apposito modulo telematico 
Si può accedere alla compilazione del modulo telematico esclusivamente tramite l'identità digitale del legale rappresentante dell'associazione (SPID livello 2).

 
 

DOCUMENTI NECESSARI

E' necessario avere a disposizione i seguenti documenti in formato pdf:

  • atto costitutivo e statuto dell'associazione, regolarmente registrato (un unico file pdf)
  • certificato di registrazione dell'associazione e di assegnazione del CF/P.Iva rilasciato dell'Agenzia delle Entrate (un unico file pdf)
  • certificato rilasciato dal CONI attestante l'iscrizione al registro delle associazioni sportive (un unico file pdf)
  • certificato di affiliazione ad almeno un ente sportivo riconosciuto dal CONI/CIP per l'anno in corso (un unico file pdf)
  • bilancio dell'associazione, di previsione per l'anno in corso e consuntivo per l'anno precedente (un unico file pdf)
  • copia del documento di identità del legale rappresentante in corso di validità (un unico file pdf)
  • copia del documento di identità del referente (facoltativo)
 
 

Il Registro delle Associazioni viene aggiornato almeno con cadenza annuale, tutte le nuove iscrizioni e le eventuali variazioni verranno periodicamente riconosciute mediante apposito atto dirigenziale e pubblicate sul sito.

La presentazione di una richiesta con caratteristiche di ammissibilità sostituisce temporaneamente a tutti gli effetti l'iscrizione, in attesa dell'aggiornamento formale del Registro.

 

Il registro è unico per tutte le associazioni.

 
 
 
 
 

PER LE ASSOCIAZIONI GIA' ISCRITTE AL REGISTRO CHE DEVONO COMUNICARE VARIAZIONI ASSOCIATIVE O DEI RIFERIMENTI DI CONTATTO

Variazione dei dati essenziali dell'associazione
Le associazioni iscritte al Registro sono tenute a comunicare le seguenti variazioni societarie, entro 30 giorni dal verificarsi:
- denominazione e/o natura giuridica
- statuto
- legale rappresentante
- sede legale
- codice fiscale / partita Iva

Tali modifiche devono essere attestate da copia del relativo verbale dell'assemblea associativa insieme a copia della attestazione di intervenuta variazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate (in caso di ssd è necessario presentare la visura aggiornata della CCIAA). 

Comunicazione di scioglimento o cessazione
Le associazioni iscritte al Registro sono tenute a comunicare, entro 30 giorni dal verificarsi, lo scioglimento o la cessazione dell'associazione.
Scioglimento o cessazione devono essere attestate da copia del relativo verbale dell'assemblea associativa insieme a copia della attestazione di intervenuta variazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate (in caso di ssd è necessario presentare la visura aggiornata della CCIAA). 

Variazione dei riferimenti di contatto
E' fatto altresì obbligo alle associazioni iscritte al Registro di comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati di contatto (recapiti telefonici, e-mail), al fine di essere contattabili per ogni comunicazione. 

COME COMUNICARE LE VARIAZIONI
Tramite la compilazione del modulo telematico accessibile esclusivamente tramite l'identità digitale del legale rappresentante dell'associazione (SPID livello 2). 
In caso di variazione dei dati essenziali o in caso di scioglimento, è necessario avere a disposizione i seguenti documenti in formato pdf:
- verbale dell'assemblea associativa che ha deliberato le variazioni con l'indicazione dei dati variati
- copia della attestazione di intervenuta variazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate (un unico file pdf)

 
 
 

Uffici competenti