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DICHIARAZIONI DI CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO INDIRIZZO

 

ISTRUZIONI

ATTENZIONE: LE DICHIARAZIONI DI RESIDENZA E CAMBIO D'INDIRIZZO NON VENGONO PIU' RICEVUTE DIRETTAMENTE ALLO  SPORTELLO ANAGRAFE,  MA DOVRANNO ESSERE ESCLUSIVAMENTE RECAPITATE UTILIZZANDO I CANALI DI SEGUITO INDICATI (vedere il punto "Come presentare la dichiarazione e tutti gli allegati).        

 
 
Tipologie di dichiarazione
  • residenza con provenienza da altro comune residenza con provenienza dall'estero cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo) trasferimento di residenza all'estero 
 
 
Come compilare la dichiarazione

Occorre usare necessariamente il modello ministeriale "Dichiarazione di residenza" (vedere fondo pagina). 

 
 
Allegati alla dichiarazione

I cittadini italiani, comunitari e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di: 
documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni

L'allegato1 ( dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio) nel caso non si sia titolari di un contratto.

I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'allegato A della modulistica ministeriale (vedere fondo pagina).
            
I cittadini comunitari provenienti dall'estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall'allegato B della modulistica ministeriale (vedere fondo pagina).

 
 
Come presentare la dichiarazione (e tutti gli allegati)
  • Via e-mail a: ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it oppure protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it allegando la dichiarazione firmata e acquisita tramite scanner, oppure inviata con firma digitale o con strumenti che consentano l' identificazione del/dei richiedente/richiedenti la residenza, nonché tutti i documenti sopra elencati.
  • Direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune - Via Pr. Clotilde n. 10 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,15; il lunedì e mercoledì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,00.
  • Tramite raccomandata semplice all'indirizzo: Comune di Moncalieri - P.zza V. Emanuele II - 10024 Moncalieri (TO).
 

Attenzione

Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Moncalieri, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio  (es: rogito, contratto di locazione, etc. ), compilando la sezione  predisposta  nel modulo di richiesta ministeriale  e, qualora  il richiedente non sia proprietario dell'alloggio,  è necessario fare compilare e firmare al proprietario la dichiarazione di cui all' Allegato 1. 

Si ricorda che il proprietario deve allegare obbligatoriamente anche la copia  del suo documento di identità. Per la nuova normativa, infatti, dalle  dichiarazioni sostitutive del richiedente la residenza si deve poter conoscere sempre chi è il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).

(Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80 : "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge").

 
 
Informazioni utili
  • E' consigliabile scrivere e allegare alla documentazione, le fasce orarie in cui si è presenti in casa.
  • Ai fini degli accertamenti, apporre le etichette col cognome e nome del residente sul campanello e sulla cassetta delle lettere.
  • Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l'invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323. 
 
 
Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.           

Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l'Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata.             
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova  posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.     
L' Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'Autorità di pubblica sicurezza.

 
 
Normativa di riferimento

Decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35.

 
 
Modulistica