1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Quando nasce un bambino nasce un giardino 2.0

locandina con disegno bambini e genitori

"Quando nasce un bambino nasce un giardino 2.0", realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo attraverso l'azione "Altrotempo 0-6" è presentato dalla Città di Moncalierie ideato da un tavolo di lavoro che ha coinvolto realtà del territorio che lavorano con e per i bambini e le loro famiglie.
  Per il secondo anno consecutivo il progetto interviene sulla necessità di animare gli spazi verdi della città coinvolgendo il territorio e le famiglie.
  Da giovedì 9 febbraio bambini e famiglie potranno partecipare gratuitamente a proposte ludiche e formative nei giardini di Moncalieri per ritrovare la gioia di giocare all'aria aperta e intessere relazioni. Gli appuntamenti in calendario per il mese di febbraio saranno quelli del laboratorio "Ci vuole un seme " il 9, il 16 e il 23 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso Casa Zoe, che propone attività per bimbi e genitori che avranno come filo conduttore ortaggi, piante e frutti. Per scoprire che ogni stagione ha i suoi colori, odori e sapori e per imparare a sporcarsi le mani con la terra, a dipingere con frutta e verdura, seminare e riconoscere differenti gusti.
  Il 10 febbraio alle ore 17.00 inizia presso Casa Zoe il laboratorio per genitori "Quando un genitore cresce" che ha lo scopo di far incontrare mamme, papà e bimbi per organizzare insieme attività legate al progetto.
  In primavera il progetto porterà nei giardini quattro feste, una per stagione, in cui giocare e condividere momenti in famiglia a contatto con la natura; le passeggiate incantate per scoprire luoghi incantati della nostra città e per abituare bambini e adulti a conoscere il territorio; gli incontri incantati, letture e laboratori; le conferenze per genitori ed educatori.
  "Al centro del progetto, quest'anno, oltre al Giardino Incantato di Via Cristoforo Colombo dove istalleremo nuovi giochi, il Giardino di Via Vico in Borgo San Pietro, il Giardino di Via Tagliaferro int. 11in Borgata Tagliaferro e il Parco Lanciain Strada Revigliasco. Abbiamo fortemente voluto un progetto diffuso che portasse animazioni e giochi nelle diverse borgate cittadine con lo scopo di far incontrare le famiglie, offrire momenti di condivisione e scoprire insieme il nostro territorio" - afferma Giuseppe Messina, assessore all'Istruzione e all'Infanzia del Comune di Moncalieri.
  "Gli obiettivi principali del progetto sono favorire le occasioni di incontro, scambio e relazione tra famiglie ma anche imparare a vivere l'ambiente esterno, i giardini ed i sentieri della nostra collina come spazi privilegiati per le esperienze dei bambini, come luogo in cui si apprende attraverso il linguaggio ludico, motorio, emotivo, affettivo, sociale, espressivo, creativo per contrastare la sedentarietà e la mancanza di esperienze sensoriali concrete" -conclude il Sindaco Paolo Montagna.
  
 
 L'Assessore all'Istruzione e all'infanzia                                                                  Il Sindaco
           Giuseppe MESSINA                                                                                     Paolo MONTAGNA