1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sportello unico per l'edilizia

Logo Sportello unico dell'edilizia
 
 

Lo Sportello Unico dell'Edilizia ( S.U.E. ) si occupa di tutto ciò che attiene la materia edilizia in relazione alle previsioni del vigente PRGC e nel rispetto dei regolamenti di settore vigenti. In particolare lo S.U.E. cura le relazioni con l'utenza nei procedimenti relativi al permesso di costruire, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori asseverate(CILA),  Attività Edilizia Libera , Autorizzazioni Paesaggistiche e procedimenti delegati di legge.

 
 

Presentazione/consegna pratiche edilizie / MUDE/ Linee Guida / integrazioni / esclusioni / pagamenti / sanzioni

 
 

IN VIRTU' DEL PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA-COVID19 ED AL FINE DI GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PUBBLICO E DEGLI OPERATORI ADDETTI, PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE, DENUNCE, SEGNALAZIONI CERTIFICATE, ELABORATI, DOCUMENTI E QUANT'ALTRO NECESSARIO E NON VEICOLABILE SUL PORTALE MUDE O VIA PEC ( INTEGRAZIONI MINIMALI - NO FASCICOLI EDILIZI ) SI DEVE PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE DI APPUNTAMENTO MEDIANTE ISTANZA VIA MAIL ALL'INDIRIZZO segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it INDICANDO MOTIVAZIONE DELLA RICHIESTA, TIPO DI DEPOSITO E NUMERO DI PRATICHE- FASCICOLI ETC.
AFFINCHE' SI POSSA SVOLGERE L'ATTIVITA' AL MEGLIO E NEL RISPETTO DEI TEMPI ASSEGNATI ANCHE PER LE UTENZE SUCCESSIVE. SARETE CONTATTATI CON MEDESIMO CANALE INFORMATICO CON INDICAZIONE DELLA DATA ED ORARIO ASSEGNATI, UTILI ANCHE AD ACCEDERE AL PALAZZO COMUNALE.
ALLO STESSO MODO POTRANNO ESSERE RICHIESTI APPUNTAMENTI PER ATTIVITA' DI CONFRONTO CON TECNICI E FUNZIONARI NON DIVERSAMENTE POSSIBILI (VIDEOCONFERENZE O CHIAMATE)

 
 
 
 

Informazioni e orario sportelli

Indirizzo Posta Elettonica Certificata (PEC) edilizia@cert.comune.moncalieri.to.it 

Questo indirizzo deve essere utilizzato esclusivamente per i procedimenti specifici dell'edilizia privata, per altri procedimenti (esposti , lavori pubblici, reclami, segnalazioni ecc.) utilizzare la casella generica del protocollo generale:
 protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it 

Orario di informazioni telefoniche:
lunedì: 14.30-15.30
martedì: 10-12
mercoledì: 14.30-15.30

Orario di apertura al pubblico dei tecnici:
venerdì: 8.30-12.15

Orario di apertura al pubblico della segreteria e dello sportello di accettazione e protocollazione:
lunedì: 8.30-12.15
mercoledì: 8.30-12.15
venerdì: 8.30-12.15

Orario per i professionisti (prenotazione tramite agende on-line)
martedì 14-16 


 

Commissioni

 
 
 

Servizi

 
 
 
 
 
Accesso libero

Servizi on line: PRGC ON-LINE
VERIFICARE LE CONDIZIONI DUBBIE CON GLI UFFICI COMUNALI DEL SIT, DELL'URBANISTICA E DELL'EDILIZIA.

 
 
 
 

Avvisi e notizie del settore

 
 
  1. 16/10/20 - Apertura bando per il riconoscimento di contributo EDIFICI DI CULTO - ANNO 2021

    Apertura bando per il riconoscimento di contributo EDIFICI DI CULTO - ANNO 2021 di cui alla L.R. 15/1989 e smi. l'istanza presentata dai legali rappresentanti dovrà pervenire presso lo sportello unico dell'edilizia privata entro e non oltre il 31.10.2020

  2. 16/10/20 - Avviso Decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102

    Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (G.U. 18 luglio 2014, n. 165)

  3. 08/09/20 - Avviso per accesso agli uffici in modalità protetta post-Covid

    l personale del Servizio Edilizia Privata, in collaborazione con i servizi interni del CED e Lavori Pubblici, durante il periodo feriale di agosto 2020, ha organizzato le attività per la riapertura (contingentata ) degli sportelli dell'edilizia al pubblico.
    Nello specifico, stante il perdurare dell'emergenza sanitaria e nell'ottica di contenere al massimo il rischio di contagio ( anche per banali infezioni stagionali ) si è colta l'occasione per definire degli spazi di contatto protetti e conservare la limitazione degli accessi agli uffici. 

  4. 10/08/20 - Realizzazione isolamento esterno "Cappotto Termico" su edifici in Centro Storico (zona tipo Ar1)

    E' soggetta a procedura edilizia semplificata e dovrà essere sottoposta preventivamente al parere della Commissione Locale per il Paesaggio per l'assunzione di parere vincolante ai sensi art. 49, ultimo comma, L.R. 56/77 e s.m.i.

  5. 10/08/20 - Decreto semplificazioni

    L'art. 10 del recente d.l. n. 76/2020 contiene numerose previsioni inerenti la materia dell'edilizia. 

  6. 03/07/20 - Approvazione delle modalità di accesso ai contributi regionali previsti dall'art. 18 della L.R. 13/2020 "Riparti Piemonte"

    Approvate dalla Giunta regionale le modalità di accesso ai contributi previsti dall'articolo 18 della legge Riparti Piemonte, che per il 2020 stanzia 26 milioni di euro per coprire per un importo non superiore a 50.000 euro i costi di costruzione dovuti al Comune, fino al 100% nel caso di recuperi o al 50% nel caso di nuovi stabili.

  7. 12/06/20 - Interventi Regionali a sostegno  finanziario e semplificazioni

    La Regione in riferimento allo stato di emergenza dichiarato a seguito della diffusione  epidemiologica causata dal Covid-19, al fine di contenere gli effetti negativi sul contesto socio-economico regionale, ha adottano misure finanziarie, di sburocratizzazione e semplificazione, volte a favorire il riavvio delle attività produttive.

  8. 03/06/20 - MUDE Piemonte  - Trasmissione della notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri edili

    A far data dal 1° giugno 2020 in tutto il territorio regionale, come già avviene per i Comuni aderenti Mude dal 1° marzo 2020, la trasmissione alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti delle notifiche preliminari, di cui all'art. 99 comma 1 del Dlgs 81/08 e dei suoi eventuali aggiornamenti da parte del committente o del responsabile dei lavori, deve avvenire mediante il sistema MUDE Piemonte, integrato con il sistema SpreSALweb in uso presso le ASL piemontesi, indipendentemente dall'adesione al progetto Mude dei Comuni in cui è situato il cantiere oggetto di notifica.

 
 
 

Uffici competenti