1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sportello unico per l'edilizia

Logo Sportello unico dell'edilizia
 
 

Lo Sportello Unico dell'Edilizia ( S.U.E. ) si occupa di tutto ciò che attiene la materia edilizia in relazione alle previsioni del vigente PRGC e nel rispetto dei regolamenti di settore vigenti. In particolare lo S.U.E. cura le relazioni con l'utenza nei procedimenti relativi al permesso di costruire, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori asseverate(CILA),  Attività Edilizia Libera , Autorizzazioni Paesaggistiche e procedimenti delegati di legge.

 
 

Deposito pratiche edilizie / integrazioni /istanze

 
 

IN VIRTU' DEL PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA-COVID19 ED AL FINE DI GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PUBBLICO E DEGLI OPERATORI ADDETTI, IL DEPOSITO DI ISTANZE, DENUNCE, SEGNALAZIONI CERTIFICATE, ELABORATI, DOCUMENTI NON VEICOLABILI SUL PORTALE MUDE O VIA PEC E' SUBORDINATO ALLA PRENOTAZIONE DI APPUNTAMENTO DA RICHIEDERE A MEZZO MAIL ALL'INDIRIZZO segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it, INDICANDO MOTIVAZIONE DELLA RICHIESTA, TIPO DI DEPOSITO E NUMERO DI PRATICHE - FASCICOLI. SEGUIRA' UN RISCONTRO DA PARTE DEL MEDESIMO CANALE INFORMATICO CON INDICAZIONE DELLA DATA ED ORARIO ASSEGNATI, ANCHE AI FINI DELL'ACCESSO AL PALAZZO COMUNALE. SI INFORMA ALTRESI' CHE LA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA, QUALORA NON CONTENENTE ELABORATI GRAFICI, PUO' ESSERE TRASMESSA A MEZZO PEC ALL'INDIRIZZO CERTIFICATO edilizia@cert.comune.moncalieri.to.it.

 
 
 
 

Informazioni e orario sportelli

Indirizzo Posta Elettonica Certificata (PEC)
edilizia@cert.comune.moncalieri.to.it 

Questo indirizzo deve essere utilizzato esclusivamente per i procedimenti specifici dell'edilizia privata, ed unicamente per veicolare integrazioni documentali non diversamente trasmissibili. NON è ammessa la presentazione di fascicoli edilizi pratiche o attivazione di procedimenti in genere.
Per altri procedimenti (esposti, reclami, segnalazioni ecc.) o per attività NON di competenza del servizio edilizia si dovrà utilizzare la casella generica del protocollo generale: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it 

Indirizzo Posta Elettronica Tecnici
tecnici.edilizia@comune.moncalieri.to.it 
Indirizzo Posta Elettronica Segreteria
segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it 
Indirizzo Posta Elettronica Archivio Edilizio
archivio.edilizio@comune.moncalieri.to.it

SI INFORMA CHE A MOTIVO DEL PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA, NON SONO PREVISTI APPUNTAMENTI IN PRESENZA PRESSO GLI UFFICI DEL SETTORE. 
IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI E' LIMITATO AI CASI DI PARTICOLARE E ACCERTATA COMPLESSITA', LA CUI VERIFICA SARA' A CURA DEL SERVIZIO. 
SI INVITANO I PROFESSIONISTI, A TALE PROPOSITO, A RICHIEDERE APPUNTAMENTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL CASO IN CUI NON SI SIA RISOLTA DIVERSAMENTE LA PROBLEMATICA AL FINE DI EVITARE INUTILI E DISPENDIOSE CORRISPONDENZE VOLTE ALLA LIMITAZIONE DEGLI ACCESSI AGLI UFFICI.
AL FINE DI GARANTIRE IL NECESSARIO SUPPORTO TECNICO, IN LUOGO DI RICHIESTE DI APPUNTAMENTI DI PERSONA O VERBALI/TELEFONICI, SI DEVE UTILIZZARE LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA tecnici.edilizia@comune.moncalieri.to.it, ALLA QUALE POSSONO ESSERE PERTANTO INOLTRATE LE RICHIESTE DI INFORMAZIONI DI NATURA TECNICA E I QUESITI NON LEGATI A PROCEDIMENTI IN CORSO, PREVALENTEMENTE CORREDATI DA RELAZIONE , ELABORATO FOTOGRAFICO E GRAFICO ESPLICATIVO, A CHIARIMENTO E SUPPORTO DI QUANTO RICHIESTO.SI SEGNALA CHE NON E' ATTIVITA' ORDINARIA DEL SERVIZIO FORNIRE PARERI E ORIENTAMENTI SU ATTIVITA' EDILIZIA SENZA INSTAURARE UN PROCEDIMENTO ANCHE EVENTUALMENTE IN TERMINI DI PARERE DI MASSIMA, COME PREVISTO DALL'ART. 53 DEL VIGENTE REGOLAMENTO EDILIZIO, PERTANTO SI INVITA A INOLTARE QUESITI CIRCOSTANZIATI A DUBBI INTERPRETATIVI O ALTRI TEMI NON EVIDENTEMENTE CODIFICATI DA NORME DI SETTORE O LOCALI.
AL MEDESIMO INDIRIZZO POSSONO ESSERE TRASMESSE ANCHE RICHIESTE DI APPUNTAMENTO, TRAMITE VIDEOCONFERENZA O TELEFONATE, PER ATTIVITA' DI CONFRONTO CON TECNICI E FUNZIONARI, SEMPRE CON LA CAUTELA SOPRA ELENCATA.

Orario di informazioni telefoniche:
lunedì: 14.30-15.30
martedì: 10-12
mercoledì: 14.30-15.30

Orario di apertura al pubblico della segreteria e dello sportello di accettazione e protocollazione:
SU APPUNTAMENTO PREVIA RICHIESTA DA INOLTRARE ALL'INDIRIZZO E-MAIL
segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it 
lunedì: 8.30-12.15
martedì: 8.30-12.15
mercoledì: 8.30-12.15
giovedì: 8.30-12.15
venerdì: 8.30-12.15


 

Commissioni

 
 
 

Servizi

 
 
 
 
 
Accesso libero

Servizi on line: PRGC ON-LINE
VERIFICARE LE CONDIZIONI DUBBIE CON GLI UFFICI COMUNALI DEL SIT, DELL'URBANISTICA E DELL'EDILIZIA.

 
 
 
 

Avvisi e notizie del settore

 
 
  1. 20/04/21 - Avviso ai professionisti - Denunce sismiche

    Attivazione Portale ARCA EOS per la ricezione delle denunce sismiche di competenza degli uffici tecnici regionali a far data dal 26 aprile 2021.

  2. 09/04/21 - Novità per versamenti a favore Regione Piemonte 

    Vincoli idrogeologici e trasformazione boschi

  3. 09/04/21 - Atti di governo del territorio e procedimenti di trasformazione urbanistica - anno 2021

  4. 18/02/21 - Avviso ai professionisti

    La Regione Piemonte ha approvato l'elenco degli interventi privi di rilevanza in termini di sicurezza e le modalità di presentazione semplificate ai sensi del TUE, si invitano i professionisti a prendere visione della nota regionale pervenuta in data 17 febbraio 21 ed inoltrata agli ordini e collegi professionali del Piemonte.

  5. 21/01/21 - Edilizia Privata: Nuovo indirizzo di posta elettronica

    Il Settore ha istituito la casella di posta elettronica ordinaria, dedicata e specifica, all'indirizzo tecnici.edilizia@comune.moncalieri.to.it, alla quale devono essere indirizzate tutte le richieste di informazioni di natura tecnica ed informativa, tutto ciò ad esclusione di quelle informazioni legate a procedimenti in corso ove sono puntualmente individuati tecnico, responsabile e referente della pratica.

  6. 31/12/20 - Aggiornamento del costo di costruzione per i nuovi edifici residenziali - anno 2021 e aumento del tasso di interesse legale

    Aggiornamento del costo di costruzione per i nuovi edifici residenziali - anno 2021 e aumento del tasso di interesse legale

  7. 16/10/20 - Apertura bando per il riconoscimento di contributo EDIFICI DI CULTO - ANNO 2021

    Apertura bando per il riconoscimento di contributo EDIFICI DI CULTO - ANNO 2021 di cui alla L.R. 15/1989 e smi. l'istanza presentata dai legali rappresentanti dovrà pervenire presso lo sportello unico dell'edilizia privata entro e non oltre il 31.10.2020

  8. 16/10/20 - Avviso Decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102

    Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (G.U. 18 luglio 2014, n. 165)

 
 
 

Uffici competenti