1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sportello unico per l'edilizia

Logo Sportello unico dell'edilizia
 
 

Lo Sportello Unico dell'Edilizia ( S.U.E. ) si occupa di tutto ciò che attiene la materia edilizia in relazione alle previsioni del vigente PRGC e nel rispetto dei regolamenti di settore vigenti. In particolare lo S.U.E. cura le relazioni con l'utenza nei procedimenti relativi al permesso di costruire, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori asseverate(CILA),  Attività Edilizia Libera , Autorizzazioni Paesaggistiche e procedimenti delegati di legge.

 
 

Deposito pratiche edilizie / integrazioni /istanze

 
 

A seguito della disposizione del Sindaco n. 5 del 31.03.2022, il ricevimento del pubblico resta confermato solo su appuntamento e nei giorni ed orari ivi indicati e come riportati sul sito istituzionale IL DEPOSITO DI ISTANZE, DENUNCE, SEGNALAZIONI CERTIFICATE, ELABORATI, DOCUMENTI NON VEICOLABILI SUL PORTALE MUDE O VIA PEC E' SUBORDINATO ALLA PRENOTAZIONE DI APPUNTAMENTO DA RICHIEDERE A MEZZO MAIL ALL'INDIRIZZO segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it, INDICANDO MOTIVAZIONE DELLA RICHIESTA, TIPO DI DEPOSITO E NUMERO DI PRATICHE - FASCICOLI. SEGUIRA' UN RISCONTRO DA PARTE DEL SERVIZIO SU MEDESIMO CANALE INFORMATICO CON INDICAZIONE DELLA DATA ED ORARIO ASSEGNATI, ANCHE AI FINI DELL'ACCESSO AL PALAZZO COMUNALE.
SI INFORMA ALTRESI' CHE LA SOLA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA, QUALORA NON CONTENENTE ELABORATI GRAFICI, POTRA' ESSERE TRASMESSA A MEZZO PEC ALL'INDIRIZZO CERTIFICATO
edilizia@cert.comune.moncalieri.to.it CON CURA DI INDICARE NEL TESTO DELLA PEC TUTTI I RIFERIMENTI AL FASCICOLO ED ALLE PERSONE INTERESSATE.L'APPUNTAMENTO FORNITO RICHIEDE CELERE CONFERMA ( MASSIMO ENTRO DUE GIORNI ) AL FINE DI GARANTIRE UN ADEGUATO SERVIZIO A TUTTI I RICHIEDENTI; E' ALTRESI' IMPORTANTE RISPETTARE L'ORARIO DELL'APPUNTAMENTO, INOLTRE L'ACCESSO AGLI UFFICI E' TASSATIVAMENTE CONSENTITO AD UNA SOLA PERSONA, IN REGOLA CON LE DISPOSIZIONI SANITARIE NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI.
Si informa che è cura del professionista verificare l'onerosità dell'intervento proposto alla luce di quanto prescritto dal Regolamento Comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione (pubblicato sul sito dell'Ente, Area Edilizia Privata e urbanistica/Sportello Unico per l'Edilizia), che prevede, al momento del deposito dell'istanza, la trasmissione del modello di autodeterminazione del C.C. (scaricabile dal sito dell'Ente, Area Edilizia Privata e urbanistica/SUE/ Modulistica/Modello contributo di costruzione art. 16 TUE) e la ricevuta di avvenuto versamento dello stesso per interventi sottoposti a scia onerosa. Nel caso in cui la pratica da presentare sia una scia ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. la sanzione prevista per la conservazione delle opere oggetto di sanatoria dovrà essere versata, per intero all'atto del deposito, utilizzando come supporto art. 28 del Regolamento Comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione.Nel caso di accertamento di conformità ai sensi dell'art. 36  del D.P.R. 380/01 e s.m.i. dovrà essere presentato il modello di autodeterminazione della sanzione, ma non il versamento della stressa come previsto dall'art. 26  del Regolamento Comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione.Si rammenta altresì che i pagamenti in autodeterminazione devono essere sempre accompagnati dalla documentazione tecnica atta alle verifiche di quanto determinato ( CME - mod LLPP 801/77 - tabelle di calcolo e misure ... )
LA PRATICA PRIVA DI QUESTI O ALTRI ELEMENTI NON SARA' ACCETTATA.

 
 
 
 

Informazioni e orario sportelli

Indirizzo Posta Elettonica Certificata (PEC)
edilizia@cert.comune.moncalieri.to.it 

Questo indirizzo deve essere utilizzato esclusivamente per i procedimenti specifici dell'edilizia privata, ed unicamente per veicolare integrazioni documentali non diversamente trasmissibili. NON è ammessa la presentazione di fascicoli edilizi pratiche o attivazione di procedimenti in genere.
Per altri procedimenti (esposti, reclami, segnalazioni ecc.) o per attività NON di competenza del servizio edilizia si dovrà utilizzare la casella generica del protocollo generale: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it 

Indirizzo Posta Elettronica Segreteria
segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it 
Segreteria tecnica- Sportello Informazioni
Tel. 011.64.01.253-406-326

Indirizzo Posta Elettronica Archivio Edilizio

archivio.edilizio@comune.moncalieri.to.it
Servizio archivio edilizio:  011.6401374 
lunedì: 14.30-15.30  martedì: 10-12  mercoledì: 14.30-15.30 

MODALITA' PER IL CONFRONTO CON I TECNICI DEL SETTORE
 SI INFORMA CHE a seguito della disposizione del Sindaco n. 5 del 31.03.2022, il ricevimento del pubblico resta confermato solo su appuntamento e LIMITATO AI CASI DI PARTICOLARE E ACCERTATA COMPLESSITA', LA CUI VERIFICA SARA' A CURA DEL SERVIZIO.
L'UTENZA NON TECNICA DEVE UTILIZZARE UNICAMENTE I NUMERI DI TELEFONO MESSI A DISPOSIZIONE PER I CONFRONTI GENERICI VERBALI NEGLI ORARI SOTTO RIPORTATI, l'accesso al servizio potrà avvenire solo a seguito di accordo con il referente tecnico preposto.
SI INVITANO I PROFESSIONISTI, A RICHIEDERE APPUNTAMENTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL CASO IN CUI NON SI SIA RISOLTA DIVERSAMENTE LA PROBLEMATICA AL FINE DI EVITARE INUTILI E DISPENDIOSE CORRISPONDENZE VOLTE ALLA LIMITAZIONE DEGLI ACCESSI AGLI UFFICI.
AL FINE DI GARANTIRE IL NECESSARIO SUPPORTO  AI SOLI PROFESSIONISTI DEL SETTORE TECNICO, IN LUOGO DI RICHIESTE DI APPUNTAMENTI DI PERSONA , OVVERO QUANDO NON E' POSSIBILE RISOLVERE LA PROBLEMATICA CON INCONTRO TELEFONICO, SI POTRA' UTILIZZARE LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA tecnici.edilizia@comune.moncalieri.to.it, ALLA QUALE POSSONO ESSERE PERTANTO INOLTRATE LE RICHIESTE DI INFORMAZIONI DI NATURA TECNICA E I QUESITI NON LEGATI A PROCEDIMENTI IN CORSO; LE RICHIESTE DOVRANNO ESSERE CIRCOSCRITTE E CIRCOSTANZIATE, PREVALENTEMENTE CORREDATE DA RELAZIONE , ELABORATO FOTOGRAFICO E GRAFICO ESPLICATIVO, A CHIARIMENTO E SUPPORTO DI QUANTO RICHIESTO. LA PREDETTA CASELLA E' DESTINATA AI SOLI PROFESSIONISTI DI SETTORE E GLI OPERATORI DELLA PA SI RISERVANO DI DARE CORSO ALLE RICHIESTE SOLO IN PRESENZA DI ELEMENTI UTILI AL CONFRONTO.
SI SEGNALA ALTRESI' CHE NON E' ATTIVITA' ORDINARIA DEL SERVIZIO FORNIRE PARERI E ORIENTAMENTI SU ATTIVITA' EDILIZIA SENZA INSTAURARE UN PROCEDIMENTO ANCHE EVENTUALMENTE IN TERMINI DI PARERE DI MASSIMA, COME PREVISTO DALL'ART. 53 DEL VIGENTE REGOLAMENTO EDILIZIO, PERTANTO SI INVITA A INOLTARE QUESITI CIRCOSTANZIATI A DUBBI INTERPRETATIVI O ALTRI TEMI NON EVIDENTEMENTE CODIFICATI DA NORME DI SETTORE O LOCALI.
SI PRECISA CHE LE RICHIESTE INOLTRATE VIA MAIL NON INSTAURANO ALCUN TIPO DI PROCEDIMENTO, NE' IN TERMINI TECNICO-AMMINISTRATIVI, NE' IN TERMINI DI TEMPISTICHE DI RISPOSTA, IN QUANTO COSTITUISCONO SEMPLICE MEZZO DI CONFRONTO CON IL SERVIZIO. A FRONTE DELL'INGENTE NUMERO DI RICHIESTE CHE VENGONO INOLTRATE E ALLE QUALI L'UFFICIO PROVVEDE A RISPONDERE IN ORDINE CRONOLOGICO DI ARRIVO, SI INVITA A NON SOLLECITARE RIPOSTE, NE' A RINNOVARE QUESITI AI QUALI L'UFFICIO HA GIA' FORNITO RISCONTRO, A TITOLO DI CONFERMA O PER IMPLEMENTARE RICHIESTE GIA' INOLTRATE.
SI SEGNALA CHE NON SARA' FORNITA ALCUNA RISPOSTA ALLE MAIL CON CONTENUTI GENERICI E NON DEFINITI O CIRCOSCRITTI E CHE LA CASELLA NON E' STATA PREVISTA PER FORNIRE SERVIZIO DI VERIFICA PRELIMINARE DI DOCUMENTI (IN QUANTO L'ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE AVVIENE NEI TERMINI PREVISTI DAL DPR 380/2001 SOLO A FRONTE DI ADEGUATO FASCICOLO DEPOSITATO E DI DIRITTI DI SEGRETERIA REGOLARMENTE VERSATI), NE' PER RICHIESTE FINALIZZATE AD ESSERE CONTATTATI TELEFONICAMENTE, IN QUANTO IL SERVIZIO NON E' PREPOSTO A TALE OPERATIVITA'.
SI INVITA, PERTANTO, AD ATTENERSI A QUANTO SOPRA E A UNA LETTURA DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SUL SITO PER QUANTO RIGUARDA GLI ASPETTI NORMATIVI, NONCHE' PER LE INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO RELATIVE A MODALITA' DI DEPOSITO DELLE ISTANZE, DOCUMENTI OBBLIGATORI, DIRITTI DI SEGRETERIA.


AL FINE DEL CORRETTO USO DELLE CASELLE DI POSTA SI INVITANO GLI UTENTI AD UTILIZZARE LE MAIL ORDINARIE PER DIALOGARE CON LA PA SU MAIL ORDINARIA O CD "NORMALE" ED UTILIZZARE LE CASELLE DI PEC SOLO PER I CASI PREVISTI INDIRIZZANDO LE COMUNICAZIONI ALLE SOLE CASELLE DI PEC DELL'ENTE E NON SU MAIL ORDINARIE o NORMALI.
L'USO DELLA PEC SU MAIL NON CONFERISCE VALORE LEGALE ALLA COMUNICAZIONE.


Indirizzo Posta Elettronica Tecnici ( SOLO PER PROFESSIONISTI DEL SETTORE )
tecnici.edilizia@comune.moncalieri.to.it 

Orario di informazioni telefoniche - NUOVI ORARI TECNICI EDILIZIA  dal 02 maggio 22

Orario di apertura al pubblico della segreteria e dello sportello di accettazione e protocollazione:
SU APPUNTAMENTO PREVIA RICHIESTA DA INOLTRARE ALL'INDIRIZZO E-MAIL
segreteria.edilizia@comune.moncalieri.to.it 
Dal lunedì al venerdì saranno fissati appuntamenti nell'orario compreso tra le 8.30 e le 12.15 - INVIARE RICHIESTA ED ATTENDERE CONFERMA


 

Commissioni

 
 
 

Servizi

 
 
 
 
 
Accesso libero

Servizi on line: PRGC ON-LINE
VERIFICARE LE CONDIZIONI DUBBIE CON GLI UFFICI COMUNALI DEL SIT, DELL'URBANISTICA E DELL'EDILIZIA.

 
 
 
 

Avvisi e notizie del settore

 
 
  1. 13/04/22 - EDILIZIA PRIVATA - NUOVI ORARI RICEVIMENTO TELEFONICO

    Si avvisa che dalla giornata di lunedì 02 maggio 2022, al fine di migliorare il supporto all'utenza tramite contatto telefonico saranno inseriti ulteriori spazi di due ore per le chiamate nei giorni di giovedì e venerdì;

  2. 01/02/22 - Tolleranze edilizie: prime indicazioni per l'attuazione dell'articolo 6 bis della L.R.8 luglio 1999, n. 19 "Norme in materia edilizia e modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo)

    La Giunta Regionale, con D.G.R n. 2-4519 del 14 gennaio 2022, pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 1 al Bollettino Ufficiale n. 3 del 20 gennaio 2022, ha approvato l'Allegato A recante "Prime indicazioni per l'attuazione dell'articolo 6 bis della legge regionale 8 luglio 1999, n. 19 «Norme in materia edilizia e modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo)»".

  3. 28/01/22 - Detrazione per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti 

    Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 2/E del 14/02/2020

  4. 21/01/22 - Approvazione delle nuove procedure di semplificazione attuative di gestione e controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico

    La Regione Piemonte ha approvato, con la D.G.R. n. 10-4161 del 26 novembre 2021, le nuove procedure di gestione e controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico

  5. 24/12/21 - Aggiornamento del costo di costruzione per i nuovi edifici residenziali - anno 2022 e aumento del tasso di interesse legale

    Si invitano i professionisti a prendere visione dei nuovi modelli per l'autodeterminazione degli oneri di costruzione aggiornati.

  6. 11/10/21 - Presentazione istanze di contributo anno 2022 - EDIFICI DI CULTO 

    E' annualmente riservata una quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria, per il finanziamento degli interventi relativi agli edifici di culto e pertinenze.

  7. 29/09/21 - Controlli DD 1728/21 

    Nuove procedure per il controllo delle Scia ed elenchi (estrazione mensile)

  8. 07/06/21 - Controlli DD 892/21

    Nuove procedure per il controllo delle Cila ed elenchi (estrazione mensile)

 
 
 

Uffici competenti