1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Approvazione regolamento edilizio tipo

 

Con l'Intesa in Conferenza Unificata del 20 ottobre 2016 il Governo, le Regioni e i Comuni hanno adottato il Regolamento edilizio tipo contenente l'indice cui i Comuni dovranno rifarsi per la stesura dei regolamenti e le 42 definizioni standardizzate.

Il 18 aprile 2017 (180 giorni dopo l'adozione dell'intesa) è scaduto il termine entro il quale le Regioni dovevano dare seguito all'Intesa del 20 ottobre 2016.

Nell'atto di recepimento le Regioni avevano la facoltà di stabilire i metodi, le procedure (comprese specifiche norme transitorie volte a limitare i possibili effetti dell'adeguamento sui procedimenti in itinere) e i tempi (non superiori a 180 giorni) entro cui i Comuni si dovevano adeguare.

L'Intesa stabilisce che se il Comune non si adegua a quanto previsto dalla Regione, le definizioni uniformi e le disposizioni sovraordinate in materia edilizia trovano diretta applicazione, prevalendo sulle disposizioni comunali con esse incompatibili.

In caso di mancato recepimento da parte della Regione, i Comuni possono comunque provvedere all'adozione dello schema di regolamento edilizio tipo e relativi allegati.

L'Intesa non disciplina né poteri sostitutivi né sanzioni se la Regione e il Comune non si adeguano ai relativi contenuti. Vi è unicamente un impegno a realizzare delle attività di monitoraggio sull'attuazione del regolamento edilizio con cadenza almeno annuale.

IL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE - con Deliberazione del 28 novembre 2017, n. 247 - 45856 ha provveduto al recepimento dell'intesa tra il Governo, le Regioni e i Comuni concernente l'adozione del regolamento edilizio tipo ai sensi dell'articolo 4, comma 1 sexies, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 e approvazione del nuovo regolamento edilizio tipo regionale.

La Deliberazione è stata pubblicata sul BUR il 04/01/2018 (REGIONE PIEMONTE BU1S2)

Da tale data decorrono i 180 giorni assegnati ai comuni per provvedere all'adeguamento dei regolamenti in materia edilizia.

IL COMUNE DI MONCALIERI HA RECEPITO LE DIRETTIVE REGIONALI ED HA ATTIVATO LA FASE DI ADEGUAMENTO DEL REC APPROVATO CON DCC 26 DEL 28.03.2014 PUBBLICATO SUL BUR 17 DEL 24.04.2014