1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

MONCALIERI PER L'UCRAINA 2023

La Città di Moncalieri si è dotata di un gruppo di coordinamento per la gestione, attraverso li servizio Moncalieri Comunità, del progetto "Moncalieri per l'Ucraina".


Per informazioni e per orientamento sulle iniziative in corso chiamate il numero 011 6401461 oppure scrivete a moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it

ДЛЯ ОТРИМАННЯ ІНФОРМАЦІЇ УКРАЇНСЬКОЮ МОВОЮ НАТИСНІТЬ ТУТ

 
 

02/03/2023 - NEWS: PROROGA PERMESSO DI SOGGIORNO


Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge del 2 marzo 2023, n. 16, recante disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina.
Tra le misure adottate è prevista, all’art. 2, anche la proroga automatica dei permessi di soggiorno per protezione temporanea fino al 31 dicembre 2023.


Chi è già in possesso del permesso di soggiorno per protezione temporanea riportante la data di scadenza del 04.03.2023, non deve presentarsi in Questura, poiché la scadenza di tale permesso è prorogata in automatico fino al 31.12.2023.




 

SEI UN CITTADINO UCRAINO?

 

E' attivo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte.
Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.

 
DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ

Se sei ospitato da un cittadino italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia, è necessario che la persona ospitante presenti, entro 48 ore dal tuo arrivo, la dichiarazione di ospitalità.
Il modulo, debitamente compilato e corredato dalla fotocopia del documento di identità dello straniero e del soggetto ospitante, può essere:

  • inviato mediante raccomandata con r.r. al seguente indirizzo: Comune di Moncalieri - piazza Vittorio Emanuele II - 10024, Moncalieri
  • consegnato all'Ufficio Protocollo di via Principessa Clotilde 10 nel seguente orario: dal lunedì al venerdì 8.30-12.15 lunedì e mercoledì 14.30-16
 
PERMESSO DI SOGGIORNO

Puoi presentare l'istanza di protezione temporanea presentandoti personalmente presso lo Sportello dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Torino, in Corso Verona n. 4.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 con accesso diretto.
Le persone munite di appuntamento dovranno presentarsi nella data e l'orario indicati.

Gli Enti/Associazioni che accompagnano gruppi organizzati dovranno concordare preventivamente con l'Ufficio Immigrazione l'accesso tramite immig.quest.to@pecps.poliziadistato.it

Per ritirare il permesso di soggiorno pronto per la consegna è necessario presentarsi esclusivamente di persona, muniti dell'apposita ricevuta, presso lo Sportello dedicato dell'Ufficio Immigrazione in Corso Verona n. 4, nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.30.

 

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLE PRATICHE PER LA REGOLARIZZAZIONE

Il Centro Informativo Migranti della Città di Moncalieri è a disposizione per assistenza nella compilazione delle pratiche per la regolarizzazione.

Contatta il Centro Informativo Migranti

 
HAI BISOGNO DI UN'ACCOGLIENZA ABITATIVA?
  • Emergenza: chiama il numero verde della Protezione Civile della Regione Piemonte: 0114321306 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Il servizio è attivo anche in reperibilità notturna esclusivamente per urgenze.
  • Non di emergenza: contatta la Prefettura al n. 01155891 oppure scrivi alla mail: prefettura.torino@interno.it, allegando la dichiarazione di ospitalità e il documento che approvi la cittadinanza ucraina (passaporto o dichiarazione consolare), indicando nell'oggetto "RICHIESTA ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINI"
 
CONTRIBUTO FINANZIARIO

È disponibile online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé e per i propri figli.
Cliccando sul link di seguito trovi  tutti i chiarimenti sulla procedura per l'ottenimento dell'assistenza finanziaria:
https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum

Per compilare la tua domanda clicca su questo link: 
https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/registrazione

 
HAI PIACERE DI INCONTRARE I TUOI CONNAZIONALI?

La Città di Moncalieri ha riservato uno spazio dedicato alla comunità ucraina: un luogo dove potete incontravi e confrontarvi. 
Ogni lunedì mattina dalle 10 alle 12 presso Casa Vitrotti in viale della Stazione n.5. 

 
VUOI IMPARARE L'ITALIANO?

Prima grazie all'impegno dei volontari, e poi in collaborazione con Synergie, sono già stati realizzati due corsi gratuiti di lingua italiana rivolti a tutti i profughi ucraini di Moncalieri.


Per scoprire altri corsi gratuiti di lingua italiana, vai al sito del CPIA 3.

 
 
 
 

ALTRE INDICAZIONI UTILI

 
 
ORIENTAMENTO E INCLUSIONE LAVORATIVA

L'agenzia regionale Piemonte Lavoro offre appositi servizi di accompagnamento alla ricerca di lavoro, orientamento e formazione per i rifugiati ucraini.
Compilando un form online si verrà ricontattati per fissare un appuntamento orientativo.
Trova tutte le informazioni alseguente link: https://bit.ly/3uXLgah

 
ISTRUZIONE E SANITÀ
 
 

VUOI AIUTARE LE PERSONE IN FUGA DALLA GUERRA ACCOLTE A MONCALIERI?

 
RACCOLTA FONDI

La Città di Moncalieri, in collaborazione con l'associazione "Carità Senza Frontiere", è impegnata in una raccolta fondi da destinare all'emergenza ucraina.
L'obiettivo è stare accanto a chi, a causa dell'aggravarsi della situazione umanitaria, è costretto
a fuggire dal proprio Paese.
Tutte le donazioni saranno utilizzate per sostenere l'accoglienza dei cittadini ucraini.

Dona ora!

Con bonifico  bancario: Conto corrente intestato a CARITÀ SENZA FRONTIERE ODV
Iban
 IT47Q0200820000000003008129
Causale MONCALIERI PER L'UCRAINA

Con carta di credito: GoFoundMe

 
 
 
 
 
VUOI DIVENTARE VOLONTARIO DI "MONCALIERI PER L'UCRAINA"?

Se vuoi dedicare parte del tuo tempo alle diverse iniziative che verranno organizzate asostegno della crisi ucraina nella nostra città, fatti sentire!
Puoi diventare volontario civico della Città.

Chiamaci al numero 011/6401461 o scrivici all'indirizzo moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it

 
SEI UN ENTE DEL TERZO SETTORE?

Se sei un ente del Terzo Settore e voi collaborare con la Città di Moncalieri nella gestione del progetto "Moncalieri per l'Ucraina"  aderisci al partenariato locale per la gestione del progetto "Moncalieri per l'Ucraina".
Trovi tutte le informazioni necessarie nell'avviso pubblico qui di seguito:

 
 
 
 
COSA ABBIAMO GIA' FATTO INSIEME