1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

PROCEDURE PER ABBATTIMENTO - SOSTITUZIONE ALBERI IN AREE PRIVATE

 

Al fine di procedere all'abbattimento di un albero in area privata, ( quale sia la ragione ) occorrerà provvedere come indicato di seguito a seconda del caso in esame; si ricorda che solo le autorizzazioni paesaggistiche e le comunicazioni di abbattimento sono gestite dallo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.). L'iter da seguire è differente a seconda che l'area sia o meno soggetta a vincolo paesaggistico, ovvero:

1) ABBATTIMENTO ALBERI IN AREA SOTTOPOSTA A VINCOLO PAESAGGISTICO Per l'abbattimento di alberi senza sostituzione (punto 22 Allegato B, DPR 31/2017) è necessario richiedere autorizzazione paesaggistica semplificata, a firma di tecnico abilitato. Per la presentazione della richiesta di autorizzazione paesaggistica, le informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune nella sezione Sportello Unico Edilizia.
In caso di abbattimento di alberi con sostituzione (punto 14 Allegato A, DPR 31/2017) non è necessaria autorizzazione paesaggistica. In questo caso è necessaria la Comunicazione Preventiva per l'abbattimento/sostituzione ai sensi art. 91 del Regolamento Edilizio Comunale. Questa comunicazione si presenta a nome della proprietà, in carta libera e senza diritti di segreteria, con allegati: planimetria/ortofoto con individuazione degli alberi da abbattere, documentazione fotografica e relazione fitostatica, redatta da tecnico abilitato.

2) ABBATTIMENTO ALBERI IN AREA NON SOGGETTA A VINCOLO PAESAGGISTICO Occorre trasmettere Comunicazione preventiva allo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.), per l'abbattimento/sostituzione ai sensi dell'art. 91 del Regolamento Edilizio Comunale. Questa comunicazione si presenta a nome della proprietà, in carta libera e senza diritti di segreteria, con allegati: planimetria/ortofoto con individuazione degli alberi da abbattere, documentazione fotografica e relazione fitostatica, redatta da tecnico abilitato.

3) ABBATTIMENTO ALBERI PERICOLOSI – PROCEDURA DI ESTREMA URGENZA (applicabile ad entrambi i casi sopra descritti) In caso di pericolo contingibile e urgente di cedimento di alberi – a seguito di eventi atmosferici eccezionali e/o altri fenomeni estremi – si dovrà procedere tempestivamente all’abbattimento dell’albero o degli esemplari pericolosi in nome della pubblica sicurezza, senza preventivi controlli di stabilità ma provvedendo a dare immediata comunicazione (corredata da fotografie) allo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.).
Si comunica che ai sensi dell’art. 91, comma 10, del Regolamento Edilizio Comunale, nel caso di semplice comunicazione per abbattimento/sostituzione, non è previsto ulteriore atto di assenso. Si ricorda che ogni abbattimento di albero dovrà contestualmente essere accompagnato dalla sostituzione mediante interventi compensativi. L’Amministrazione Pubblica si riserva la possibilità di verifiche sul posto.