1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Bilancio Sociale

Il bilancio sociale e' un modello di rendicontazione che le amministrazioni pubbliche possono adottare per render conto ai cittadini circa i risultati conseguiti rispetto a  quanto programmato nel programma elettorale.
Nel bilancio sono riportati, annualmente e a fine mandato, per ciascuna area di rendicontazione, quanto realizzato rispetto agli obiettivi programmati, i costi sostenuti e le risorse investite. 
 
Il bilancio sociale e' frutto di un processo che si sviluppa secondo il modello definito dal Ministero dell'Interno - Osservatorio per la finanza e la contabilita' degli enti locali - nelle "Linee guida per la rendicontazione sociale negli enti locali" approvate il 7 giugno 2007.
I documenti programmatici per gli anni 2009 - 2011 del Comune di Moncalieri, costituiti dalla relazione previsionale e programmatica e dal bilancio,  sono impostati rispettando per quanto possibile questi principi. 

Il primo bilancio sociale del Comune di Moncalieri e' stato elaborato a conclusione del mandato 2002 - 2007 
 

 

Bilancio sociale 2002- 2007

 
 

Vesione sintetica del bilancio

In questa forma il bilancio e' arrivato nelle case dei cittadini di Moncalieri nel mese di aprile 2007:

 
 
 

Vesione analitica

E' la versione "tecnica" del bilancio. Contiene elementi aggiuntivi, dati e informazioni, per garantire ulteriori approfondimenti ai cittadini che lo desiderino. Vi sono anche riportati fedelmente i testi delle interviste fatte ai diversi stakeholder  (portatori di interessi).

 
Pagina aggiornata al 29/09/2022