L'Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia è un ente autonomo pubblico con personalità giuridica, costituitosi, ai sensi dell'artl 32 del TUEL 267/2000, il 16 novembre 2012. L'insediamento degli Organi istituzionali è avvenuto il 28 ottobre 2013 e l'Ente è operativo dal 1° gennaio 2014 nella gestione delle funzioni e servizi trasferiti dai Comuni.
L'Unione è costituita dai Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia.
La sede legale è a Moncalieri in via Fiume 17 bis.
L'Unione, concorrendo al rinnovamento della società e dello Stato, persegue l'autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità locali che la costituiscono; con riguardo alle proprie attribuzioni, rappresenta la comunità di coloro che risiedono sul suo territorio e concorre a curarne gli interessi. E' compito dell'Unione promuovere la progressiva integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante il trasferimento di funzioni, servizi e
compiti comunali.
Attualmente l'Unione eroga i servizi socio-assistenziali, già gestiti dal Consorzio C.I.S.S.A. fino al 31/12/2013 e disciplinati dalla Legge Regionale n. 1 del 8/1/2004 e identificabile nelle seguenti tipologie:
Prossimamente verranno trasferiti dai Comuni aderenti all'Unione i restanti servizi sociali, facenti parte della funzione sociale e rientranti nel campo dell'assistenza, beneficenza pubblica e nei servizi diversi alla persona, e le funzioni nel campo turistico (in particolare i servizi turistici e le manifestazioni turistiche).
I Servizi socio-assistenziali gestiti dall'Unione si rivolgono a tutti i cittadini che presentano problemi familiari, economici, sociali ed abitativi; svolgono una funzione di aiuto e sostegno alla singola persona o alla famiglia che si trova in difficoltà, anche solo per brevi periodi di tempo. Gli interventi sono diretti nei confronti delle fasce deboli della popolazione.