1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA

 

Descrizione

I certificati anagrafici riportano i dati registrati negli archivi dell'anagrafe della popolazione per ogni cittadino residente.
I principali certificati rilasciati dall'ufficio anagrafe  sono:

stato di famiglia

residenza

cittadinanza italiana

stato libero

vedovanza

esistenza in vita

cumulativo: è un certificato che riproduce su un unico documento più dati anagrafici, ognuno dei quali è normalmente oggetto di un unico certificato. I certificati cumulativi rilasciati da questa anagrafe sono: famiglia/residenza, famiglia/residenza/cittadinanza; residenza/cittadinanza/stato libero, vedovanza/esistenza in vita.

storico: certifica una situazione anagrafica ad un certa data passata o in un certo intervallo di tempo (da... a...).

certificati A.I.R.E.: riportano l'indirizzo e la situazione anagrafica all'estero risultante in quel momento agli atti, depositati presso il comune. Per documentare le vicende anagrafiche avvenute nel periodo di residenza nel comune, verranno rilasciati idonei certificati storici.

 

Destinatari

Cittadini residenti e AIRE; Per i certificati storici anche cittadini non più residenti nel territorio del comune.

 

Modalità

A partire dal 10 GIUGNO 2020 l'accesso all'ufficio anagrafe sarà consentito esclusivamente previo appuntamento anche per richieste di certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche di firma ecc.-
L'accesso è consentito solo con la mascherina.
Per prenotare l'appuntamento è necessario accedere all'agenda elettronica del comune "Certificazione anagrafica" al seguente indirizzo https://moncalieri.biduesystem.it/ oppure telefonando al numero 011/6401279 esclusivamente nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.
Se si accede per la prima volta all'agenda sarà necessario registrarsi; in caso di precedente registrazione, le credenziali di accesso sono le stesse utilizzate per la prenotazione della CIE (è disponibile anche un servizio di recupero password).

E' sempre attivo il servizio di certificazione on-line 

 

Documentazione/modulistica

 

Costi e modalità di pagamento

Marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria, per ciascun certificato richiesto.
 
In caso di esenzione dall'imposta di bollo (vedi Tab. B allegata al D.P.R. n.642/1972), € 0,26 per ogni certificato; in questo caso il richiedente dovrà dichiarare specificatamente l'uso per il quale viene richiesto il certificato che verrà stampato in calce allo stesso.
 
Per i certificati storici :
Euro 5,16 di diritti di segreteria per ogni individuo che compare sul certificato oltre a una marca da bollo in corso di validità.
Euro 5,16 di diritti di segreteria per ogni individuo che compare sul certificato e nessuna marca da bollo esclusivamente per i casi specifici per i quali la legge prevede l'esenzione dalla marca da bollo (vedi Tab. B allegata al D.P.R. n.642/1972).
 

 

Informazioni e scadenze

I certificati anagrafici hanno normalmente validità di 6 mesi. I certificati anagrafici attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
A partire dal 1° Gennaio 2012,ai sensi della Legge 12 Novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione
(INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).

Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica su apposito modulo.
In molti casi il certificato può essere sostituito dall'autocertificazione