1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il Comune a Casa tua!

logo con mano che clicca

Certificati online: basta code, basta un click.

Il Comune di Moncalieri mette a disposizione dei cittadini residenti nel Comune  il nuovo portale dei servizi demografici da cui è possibile ottenere i certificati di residenza, nascita, matrimonio, decesso, o stato di famiglia in pochi minuti, senza muoversi da casa.

I certificati possono essere scaricati direttamente o inviati sulla propria posta elettronica, sono rilasciati in bollo  la marca da bollo deve essere acquistata in precedenza  e il numero deve essere inserito a cura del cittadino nell'apposito campo, verrà poi stampato sul certificato  dove verrà incollata anche la marca da bollo acquistata;

Precisazioni sul rilascio della certificazione on line in esenzione da bollo (decreto semplificazioni n. 77/2021)

Se il documento rilasciato senza la marca da bollo riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l'utilizzatore del certificato che chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall'Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che l'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli per fini diversi da quelli indicati, equivale a evasione fiscale.

Ai sensi del D.P.R. n. 642/1972
, sia l'utente che  il destinatario finale del documento sono solidalmente responsabili all'obbligo di apposizione della marca da bollo che potrà essere annullata da una delle due parti.

Per i certificati rilasciati in modalità on-line i diritti di segreteria non sono dovuti  come da delibera della Giunta Comunale  194 del 24.5.2018


 

Per accedere al servizio occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).Chi non è in possesso delle credenziali SPID può visitare il sito www.spid.gov.it

Si informano i cittadini che a partire dal 28.01.2021, per effetto dell'art. 63 comma 3bis del Dgls  82/2005 come modificato dal D.L. 76 del 2020 , non sarà più possibile registrarsi on line per avere le credenziali di accesso al portale ma occorrerà avere SPID.
Le utenze attivate in precedenza potranno accedere fino alla scadenza della password dopo di che non potranno più essere rinnovate e comunque dal 30.09.2021 nessun cittadino potrà più accedere con utente e password al portale della certificazione on line.



I certificati  che i è possibile ottenere  per sè e per i componenti del  proprio nucleo familiare sono:

  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza)
  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza, Cittadinanza, Nascita anagrafico)
  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo (Residenza, Cittadinanza, Stato libero)
  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza, Cittadinanza)
  • ANAGRAFE - Certificato di stato Libero
  • ANAGRAFE - Certificato di Residenza
  • ANAGRAFE - Certificato di Cittadinanza
  • ANAGRAFE - Certificato Anagrafico di Nascita
  • ANAGRAFE - Certificato Anagrafico di Morte
  • ANAGRAFE - Certificato Anagrafico di Matrimonio
  • ANAGRAFE - Certificato di Residenza A.I.R.E.
  • ANAGRAFE - Certificato di Stato di Famiglia
  • ANAGRAFE - Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
  • ANAGRAFE - Certificato di Residenza e Cittadinanza
  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo (Residenza, Cittadinanza, Nascita anagrafico)
  • STATO CIVILE - Certificato di Matrimonio  (dal 1969 in poi)
  • STATO CIVILE - Certificato di Morte ( dal 1979 in poi)
  • STATO CIVILE - Certificato di Nascita (dal 1969 in poi)
 
 

I certificati anagrafici riporteranno un QRcode che rimanda all'originale presente sul server "Anagrafe Nazionale Popolazione Residente" del Ministero dell'Interno.
Si avvisano i cittadini che, se esistono pratiche in corso di cambio di residenza o indirizzo del titolare o della sua famiglia anagrafica, alcuni certificati potrebbero non essere rilasciati on-line.