1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Trasporto Scolastico

(Servizio Speciale per le Scuole)

immagine
 
 
 
 
 
 

Il Comune di Moncalieri garantisce il Trasporto Scolastico agli studenti residenti in zone decentrate (fuori dal centro abitato) iscritti alla scuola Primaria "De Amicis" e alle scuole Secondarie di I° grado "P.ssa Maria Clotilde", "Nino Costa", "Follereau" e "Canonica".

I PERCORSI sono così distinti e individuati:

 
Percorso
Partenza
Destinazione in
Borgo Mercato  (da Str. Carignano)
Scuola secondaria "P.SSA M. CLOTILDE" con fermata in Via Saluzzo/Via Bertero. Proseguimento alla scuola Secondaria "CANONICA" con fermata in P.zza Caduti per la Libertà (B.go Navile - Centro Storico)
Bg.ta La Rotta / Bg.ta Bauducchi
Scuola primaria "DE AMICIS" in Str. Marsè 
Bg.ta Moriondo (da Piazzale del Pesco con direzione Chiesa del Moriondo)
Scuola secondaria "N. COSTA" in Str. del Bossolo -  Proseguimento Scuola secondaria "FOLLEREAU" con fermata in Via Ada Negri
Bg.ta La Rotta / Bg.ta Bauducchi
Scuola secondaria "N. COSTA" in Str. del Bossolo -  Proseguimento Scuola secondaria "FOLLEREAU" con fermata in Via Ada Negri
Bg.ta Revigliasco
(da Str. Revigliasco in direzione P.zza Sagna con ritorno in Str. Revigliasco)
Scuola secondaria "N. COSTA" in Str. del Bossolo
B.ta Tetti Piatti / B.ta Tagliaferro / B.ta  Tetti Rolle
Scuola secondaria "P.SSA M. CLOTILDE" con fermata in Via Saluzzo/Via Bertero.
 
 

Gli orari delle fermate dei bus sono stabiliti sulla base degli orari scolastici di entrata e uscita delle lezioni. Le tabelle dei percorsi possono essere suscettibili di variazioni nel corso dell'anno scolastico: si invita pertanto a consultare anche le tabelle pubblicate sul sito del gestore del trasporto, alla pagina web http://www.canovaspa.it/orari/scuolabus-comune-di-moncalieri/.

 
 

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Si informa che è attivo  un cruscotto digitale a cui le famiglie si potranno collegare per monitorare i Servizi Educativi Scolastici, dall'iscrizione al pagamento online delle tariffe e/o rette richieste dal Comune di Moncalieri, per i Servizi Mensa, Trasporto Scolastico e Asili Nido. Si sta passando ad un sistema maggiormente informatizzato che, come previsto dalla normativa vigente, vi consentirà di provvedere al pagamento dei servizi educativi scolastici tramite la piattaforma pagoPA. 
Per accedere al cruscotto digitale occorrerà essere dotati di SPID. 
Qui di seguito è possibile visualizzare le istruzioni d'uso.

Collegandosi al cruscotto digitale https://scuolamoncalieri.cittadigitale.org - Servizio Trasporto del Comune di Moncalieri, sarà possibile sottoscrivere l'iscrizione al servizio medesimo per l'a.s. 2022/2023 entro il  30 settembre 2022.

Dopo aver effettuato l'iscrizione, qualora si intenda consentire ai propri figli di scendere alla fermata del bus anche in assenza dei genitori o di altra persona maggiorenne delegata, è possibile compilare apposita liberatoria al seguente link: clicca qui
Per la compilazione on line della liberatoria è necessario essere in possesso di SPID. Se non si ha l'identità digitale è ancora possibile compilare la liberatoria cartacea ed inviarla a mezzo mail, unitamente al proprio documento di identità, all'indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it . Allo stesso indirizzo e con le stesse modalità è possibile anche inviare eventuale delega al ritiro dei minori alla fermata del bus.

I genitori già sottoscrittori  (i cui figli stanno usufruendo del servizio nel corrente a.s. 2021/2022) interessati alla continuità del trasporto anche per il prossimo a.s. 2022/2023, dovranno procedere ad una nuova iscrizione, così come per i nuovi studenti.
Il servizio è regolato secondo quanto definito nel Disciplinare del Servizio di Trasporto Scolastico approvato con Deliberazione di Giunta numero  218 del 16/06/2016.

 
 

INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE

Con deliberazione n. 46/2019 la Corte dei Conti Piemonte afferma che le spese, per il servizio di trasporto degli alunni, devono essere sostenute integralmente dalle tariffe degli utenti.
Il Comune di Moncalieri - negli anni - ha sempre garantito il servizio di trasporto scolastico mettendo a bilancio le somme per coprire l'intera spesa da sostenere, senza gravare così sulla cittadinanza.
Anche per l'anno scolastico 2022/2023, salvo nuove disposizioni imposte dal Governo, l'Amministrazione Comunale intende mantenere tale posizione.
In caso contrario sarà cura dell'Ufficio Istruzione comunicare ai genitori sottoscrittori del Servizio di Trasporto Scolastico la normativa al momento in vigore.

 
 

INFO:
Comune di Moncalieri
Ufficio Istruzione / Servizio Trasporto Scolastico Speciale
telefono: 011 6401.475 
e-mail: segreteria.istruzione@comune.moncalieri.to.it