1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Reddito di cittadinanza


Il Reddito di cittadinanza (R.d.C.) è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale, in vigore da marzo 2019. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari, destinato a cittadini che soddisfano determinati requisiti.  La fruizione del contributo è associata ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo il "Patto per il lavoro" con il Centro per l'Impiego o il "Patto per l'inclusione sociale" con l'ente gestore dei servizi socio-assistenziali del territorio.
La misura sostituisce i precedenti strumenti di sostegno al reddito Sostegno all'Inclusione Attiva - S.I.A e Reddito di Inclusione - Re.I ed è gestita dall'Unione dei Comuni Moncalieri Trofarello La Loggia, responsabile della presa in carico dei beneficiari R.d.C. per i quali predispone percorsi di supporto e accompagnamento all'autonomia.

Nell'ambito dell'implementazione del Reddito di Cittadinanza, l'équipe preposta svolge le seguenti attività:

  • Presa in carico, anche attraverso l'uso della piattaforma digitale dedicata Ge.PI, dei beneficiari R.d.C. dei 3 comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia coordinamento del gruppo di lavoro formato da case manager, educatori e assistente sociale.
  • Avvio e monitoraggio di tirocini in favore dei beneficiari.
  • Scouting di aziende e cooperative per aumentare le realtà ospitanti per tirocini e work experience.
  • Raccordo con i servizi territoriali: Centro per l'Impiego, Moncalieri Informa e Moncalieri Lavoro, Agenzie per il Lavoro e enti formativi.
  • Programmazione delle risorse a valere su Fondo PON per i trienni 2017-2019 e 2020-2022.
  • Gestione delle procedure di rendicontazione su apposito portale del Ministero del Lavoro.
  • Partecipazione agli incontri di supervisione coordinati di Regione Piemonte e Banca Mondiale.