1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Le Vie Verdi

Trekking urbano e dintorni

 

Percorsi in bicicletta

Percorso 1 Verde: Lungo Po - Moriondo
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 11,2 km
Partendo dal Lungo Po Abellonio, il percorso si articola nel cuore della città di Moncalieri fino ad arrivare al Castello Reale (UNESCO dal 1997). Dal Castello (Piazza Baden Baden) inizia il percorso che tra le strade di collina ci accompagnerà fino a Moriondo.
Strada Revigliasco prima, strada Loreto poi accompagneranno il ciclista fino al Monastero Sacro Cuore - Venerabile Suor Maria Consolata Betrone.


Percorso 2 Blu: Moncalieri - Rocciamelone
Difficoltà: Media
Lunghezza: 7 km
Un percorso più impegnativo rispetto a quello precedente, ma che sicuramente offrirà scorci indimenticabili.
La collina di Moncalieri, ricca di storia e ville storiche, come tutto il territorio è riconosciuta Riserva MaB UNESCO (Man and Biosphere), ulteriore riconoscimento del rapporto virtuoso tra uomo e natura: Villa Silvio Pellico, Villa Rovello e la chiesa di Testona sono solo alcune delle meraviglie che incontrerete durante il percorso. Si arriva infine a Rocciamelone per poi tornare a Moncalieri.


Percorso 3 Arancione: Castello - Revigliasco
Difficoltà: Difficile
Lunghezza: 16,7 km
Il percorso che dal Castello Reale termina a Revigliasco è caratterizzato dalla natura in quanto condivide alcune parti del tracciato con il percorso 2. La destinazione è Revigliasco. Da lì siscende lungo strada Revigliasco per arrivare in fondo alla valle e tornare a Moncalieri lungo una zona pianeggiante.

cartina percorsi in bicicletta








Sentieri a piedi

Percorso 1: Da San Bartolomeo al Colle della Maddalena
Percorso segnalato: lunghezza 3,5 Km
Dislivello in salita: 487 m
Tempo di percorrenza: 1h 45
È forse il sentiero più bello e completo per conoscere la collina di Moncalieri, incontriamo edifici di interesse storico, campi coltivati, boschi di diversa composizione si susseguono fino alla Cappella del Colle. San Bartolomeo si raggiunge da Testona seguendo per circa un chilometro la strada provinciale per Revigliasco. Si prosegue poi a sinistra per strada Cenasco, oltrepassando e tralasciando le diramazioni per strada dei Bussi e per la strada interna già denominata strada Mirabello. Giunti quasi al termine di strada Cenasco, si imbocca sulla sinistra il sentiero nel bosco. Dopo circa 15 minuti si raggiunge la radura di Prà Palèt (sulla destra due ville con struttura in cemento armato). La strada a destra è strada Rondapaletto, che confluisce sulla provinciale che da Revigliasco conduce al Colle della Maddalena. Il nostro itinerario invece prosegue lungo il sentiero che attraversa la radura e che sale verso l'alto sino a raggiungere, presso uno slargo, strada Maddalena. Si scende sulla destra di alcune decine di metri lungo l'asfalto, arrivando ad incrociare, sull'altro lato della strada, il sentiero che prosegue verso la Cappella della Maddalena, ubicata poco sopra il colle.


Percorso 2: Da Testona a strada Rondapaletto
Lunghezza km 4,1
Dislivello in salita: 256 m
Tempo di percorrenza: 1h 10 bus 45
Dalla piazza della chiesa di Testona si segue per un breve tratto (direzione Moncalieri) la strada per Revigliasco; si prende quindi a salire per strada San Michele che si percorre fino al suo termine giungendo alla cappella della Madonna della Neve a Rocciamelone. Si prosegue per circa 500 m su una stradina sterrata in salita. Si giunge così ad un bivio e si continua a destra su strada asfaltata (tratto finale strada Santa Brigida).Dopo circa 200 metri il tratto asfaltato termina; si prosegue nel bosco lungo un viottolo che nel complesso si mantiene sempre alla stessa quota, pur in un susseguirsi di brevi salite e discese. Ad un primo bivio si prende il ramo a destra in discesa; più avanti si supera il piccolo Rio Cenasco; al bivio successivo si segue il ramo di sinistra in salita. Dopo qualche minuto, si supera il Rio degli Alberoni, normalmente attraversabile senza difficoltà. Poco oltre si raggiunge una radura (Prà Palèt) dove si incrocia il sentiero con segnavia 1; proseguendo diritto si raggiunge strada Rondapaletto.


Percorso 3: Chiesa Santa Maria di Testona - Borgata Rocciamelone - Revigliasco
Percorso segnalato: lunghezza 5 Km
Dislivello in salita: 270 m
Tempo di percorrenza: 1h 45
Itinerario fra alcuni dei più antichi nuclei abitati di Moncalieri; dall'illustre passato di Testona all'appartata Rocciamelone, fino alla mondana Revigliasco. Dalla piazza della chiesa di Testona si segue per un breve tratto (direzione Moncalieri) strada Revigliasco; si prende quindi a salire per strada San Michele che si percorre fino al suo termine, giungendo in circa 45 minuti alla cappella della Madonna della Neve a Rocciamelone. Da questo punto si scende a destra lungo il  bordo di un prato, fino a raggiungere una strada sterrata che si percorre a sinistra in discesa. Si arriva così a strada Cenasco che si segue salendo a sinistra per circa 50 m. Sulla destra si dirama con una rampa secca un sentierino che costeggia un campo coltivato. Dopo pochi metri si prende una sterrata a sinistra in discesa che sbocca in strada Moncalieri. Si risale quest'ultima, svoltando poi in via D'Azeglio per giungere alla piazza Maurizio Beria antistante il castello di Revigliasco. Si percorre la via principale attraversando tutto il paese fino a Piazza Sagna.


Percorso 4: Revigliasco -Castello - Redentore - Revigliasco-Castello
Lunghezza: km 3,5
Dislivello in salita: 208 m
Tempo di percorrenza: 1h 30
Itinerario molto vario, ad anello, che permette di raggiungere l'antica Revigliasco con il moderno agglomerato del Redentore, attraverso sentieri immersi nel verde dei boschi.
Si segue strada Maddalena fino all'interno 44; si percorre la strada dall'interno fino al termine. Si continua salendo lungo un tratto disagevole e sterrato fra due recinzioni. Dopo qualche decina di metri si incontra un bivio; si tralascia la deviazione che sale a sinistra (è il percorso n. 5 che conduce alla Maddalena) e si prosegue diritto lungo una recinzione verde (a destra), per circa un quarto d'ora. Un centinaio di metri dopo il termine della recinzione, si svolta su un sentiero in discesa a destra.
Dopo pochi minuti, si attraversa a guado un piccolo rio, poi, presso un'evidente costruzione isolata semicircolare (villa Chiara), si va a sinistra. Si segue dapprima un breve ripido tratto in salita, poi una discesa e quindi, superato un masso alluvionale, si giunge su una piccola strada asfaltata: è via Allason di Pecetto che si percorre scendendo a destra; prima di una curva in discesa a destra, si lascia la via per seguire il sentiero che scende a sinistra lungo la recinzione in rete verde di una villa, giungendo così alla statua del Redentore. Lungo le tracce del sentiero che scendono, si attraversa il complesso del Redentore. Infine, si torna al punto di partenza per strada Maddalena.


Percorso 5: Revigliasco-Castello - Colle della Maddalena
Lunghezza km 2,0
Dislivello in salita: 323 m
Tempo di percorrenza: 1h bus 70
Percorso tra boschi di castagni,lungo la cresta sud-est. Si segue nella prima parte il percorso n. 4; imboccato il sentiero che inizia al termine dell'interno 44 di strada Maddalena, al primo bivio si prende l'ampia traccia (segnavia 5) che in salita conduce alla Cappella della Maddalena.








I percorsi all'interno del parco Collina Po

Percorso: Anello di 2 km nel Parco delle Vallere
Partenza: Cascina Le Vallere, corso Trieste 98, Moncalieri
Arrivo: Cascina Le Vallere, corso Trieste 98, Moncalieri
Tempo di percorrenza: 20 minuti
Difficoltà: percorso pianeggiante ad anello quasi completamente su sterrato
Lunghezza:2 km
Oasi di verde fra Torino e Moncalieri, la Riserva Naturale Le Vallere sorge alla confluenza del Sangone nel Po. Se nel passato la zona era destinata esclusivamente a prato per il pascolo, oggi una vasta parte dell'area è stata convertita a parco pubblico, con radure e boschetti. A differenza di altri parchi urbani, il Parco delle Vallere si distingue per la compresenza di paesaggio agricolo e di parco pubblico, con alternanza di prati a foraggio e di specie arboree quasi tutte autoctone, quali carpini, aceri, tigli, pioppi e salici, tipici della vegetazione di ripa. All'interno della riserva si trova una grande cascina settecentesca, la Cascina Le Vallere. Il percorso,lungo 2.095 metri, compie un giro ad anello nel Parco Le Vallere, con partenza ed arrivo alla Cascina Le Vallere. L'itinerario lambisce i fiumi Po e Sangone ed attraversa i differenti ambienti del parco urbano.

Le Vallere - Percorso 1





Percorso: Lungo il Po dalle Vallere a Millefonti
Partenza: Cascina Le Vallere, corso Trieste 98, Moncalieri
Arrivo: Cascina Le Vallere, corso Trieste 98, Moncalieri
Tempo di percorrenza: 1 ora
Difficoltà: percorso pianeggiante per metà su asfalto e metà su sterrato
Lunghezza: 5 km
L'itinerario permette di collegare due fra i più recenti e importanti parchi urbani realizzati nella parte meridionale dell'area metropolitana di Torino: il Parco Le Vallere, a Moncalieri, ed il Parco Millefonti, nell'omonimo quartiere torinese.
Trait d'union fra i due parchi cittadini è la riva sinistra del Po, sulla quale è stato creato un percorso, in parte su sterrato ed in parte su asfalto, riservato a podisti e ciclisti. Partendo dalla Cascina Le Vallere a Moncalieri, in Corso Trieste 98, il tragitto punta verso est, raggiungendo la sponda sinistra del Po. Da qui si devia verso nord, seguendo sempre il corso del fiume. Ad 1,5 km dalla partenza si supera il torrente Sangone mediante il ponte pedonale, per proseguire poi sempre lungo il Po, su percorso ciclopedonale asfaltato. Si costeggia il campus internazionale dell'ITCILO, dove hanno sede tre organizzazioni mondiali dell'ONU, fino a giungere alla passerella ciclopedonale che supera il fiume Po, che segna l'inizio del parco torinese di Millefonti. Il ritorno avviene lungo il medesimo percorso dell'andata.

Le Vallere - Percorso 2





Per info:
Ufficio Cultura Moncalieri
Tel. 0116401270
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it