1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

NE YI BEEOGO BURKINA - BUONGIORNO BURKINA

 
 

"Ne yi Beeogo Burkina: costruire lavoro e futuro peri giovani" èun progetto di cooperazione decentrata finanziato nell'ambito dell'iniziativa "Piemonte&Africa - Partenariati territoriali per un futuro sostenibile" promossa dalla Regione Piemonte. 

Si tratta di un programma consortile che dal 2002 vede impegnato il Co.Co.Pa. e i Comuni di Moncalieri, Beinasco, Nichelino, Rivoli e Settimo Torinese in iniziative di cooperazione decentrata per lo sviluppo in Burkina Faso e in particolare nell'area di Ouahigouya nello Yatenga al nord del paese. L'obiettivo principale è lo scambio volto alla creazione di una rete tra i Comuni del Co.Co.Pa. e le municipalità del Burkina Faso per tentare di dare una risposta ai problemi individuati insieme. 

Negli anni sono stati svolti numerosi progetti a supporto dell'amministrazione locale e il scambio di esperienze tra enti locali in particolare in occasione del progetto finalizzato a migliorare il Servizio di Stato Civile della Città di Ouahigouya, di formazione e acquisizione di competenze, di sensibilizzazione sul tema della sicurezza alimentare in particolare con il progetto Innov'action, di coinvolgimento, formazione e sensibilizzazione dei giovani e scambio giovanile in particolare con l'iniziativa Jeunesse Info, formazione e lavoro, promozione dei diritti delle donne, sostegno all'infanzia.Tutte le iniziative sono state portate avanti grazie ad una collaborazione tra enti locali piemontesi e burkinabè e anche grazie al coinvolgimento di diversi rappresentanti locali della società civile tra cui le associazioni ASED, ARCAN, AFBO, CCFO, la radio rurale Voix du Paysan, ed altri.

 
Alcuni progetti realizzati nell'ambito di "Ne yi Beeogo Burkina":