1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri comunità in festa

 
 

Edizione 2021

Immagine
 

Domenica 12 settembre si è celebrata la quinta edizione di "Moncalieri Comunità. Ripartiamo insieme".

La festa, organizzata da ProLoco Moncalieri, con il sostegno della Città, dell'Unione dei Comuni e del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, si è svolta dalle 15 alle 19 al Palaexpo in piazza del Mercato 1.

Il Palavaccini si è trasformato in un grande palcoscenico dove oltre 400 persone hanno avuto modo di incontrare più di 40 associazioni e assistere ad un programma ricco di interventi e novità oltreché ad una mostra fotografica a nome "Al di là delle nuvole più nere" curata dal Corpo Nazione Giovani Esploratori Italiani (CNGEI) che ha raccontato il periodo socio-sanitario visto dai ragazzi.

Sul palco quest'anno, insieme al sindaco Paolo e i diversi assessori, hanno portato i loro saluti il presidente di Vol.To, Gerardo Gatto e il direttore sanitario dell'Asl, Giovanni Messori Ioli.
Tante le iniziative e le novità in questa quinta edizione: dalla presentazione dell'Associazione TRAME che si sta occupando dei migranti provenienti dall'Afghanistan, al racconto di uomini e donne che a Moncalieri hanno già trovato una casa accolti tramite il sistema Sai e CAS che coinvolge la coop. Valdocco e l'isola di Ariel. Inoltre, è stata anche l'occasione per festeggiare i cento nuovi cittadini moncalieresi, a cui è stata consegnata la pergamena e la copia della costituzione.

Si è avuto modo di approfondire temi legati alla povertà educativa con i nuovi progetti di portata nazionale di Educazione Progetto e dei suoi partners e conoscere quelli legati alla cooperazione internazionale con il progetto Giovani al Centro, che Moncalieri sostiene in Burkina Faso. A seguire il racconto del progetto di agricoltura sociale Hubbuffate, della coop. Exeat e Coldiretti Torino, nell'ambito del progetto Top Metro Fa Bene di Città Metropolitana.

Altro momento importante quello legato alla solidarietà alimentare, con la presentazione della prima carta dei servizi di solidarietà promossa dal comune. La carta mette in rete otto realtà che da tanti anni collaborano per sostenere che ha bisogno di aiuto: Parrocchia Beato Bernardo di Baden, Parrocchia Santa Giovanna Antida Thouret, Chiesa Battista della Grazia, G.V.V. N.S. delle Vittorie, Associazione Carità senza frontiere, Associazione Obiettivo Famiglia, Associazione M.I.O. Onlus, Croce Rossa.

Infine è stata l'occasione per il lancio del progetto dell'associazione Artemide, voluto dalla famiglia in ricordo di Irene Bertello.