1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri comunità in festa

 

Edizione 2020



L'appuntamento del 2020 è stato immaginato in una nuova veste, con due momenti diversi per permettere alle associazioni, famiglie e giovani di Moncalieri di incontrarsi e ripartire insieme, nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale.

L'appuntamento di venerdi 11 settembre è aperto a tutta la cittadinanza, in particolare ad un pubblico adulto; verranno rallegrati con uno spettacolo di magia presso lo storico Teatro Matteotti che riapre il sipario per l'occasione.

La giornata del sabato 12 settembre si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Don P.G. Ferrero, in Via Santa Maria, 27 bis. Vede come protagonisti anzitutto le famiglie, con l'inaugurazione della mostra-gioco su Gianni Rodari "La Testa per Pensare" allestita presso il cortile interno del Polifunzionale dove ci sarà anche un'aria giochi per bambini. Successivamente, seguirà un momento di confronto con le associazioni locali; ciascuna verrà invitata a  raccontare la propria esperienza durante il lockdown e a scegliere "una parola chiave" che rappresenti il rispettivo modo, strumento o motto per ri-partire e partecipare alla vita cittadina.

Nella seconda parte del pomeriggio l'attenzione sarà accentrata sui progetti di MoncalieriGiovane. L'ospite d'onore sarà il partigiano moncalierese Topolino (Giacomo Rinaldi), che premierà i giovani vincitori del concorso "25 Aprile: resistenza ieri e oggi"  realizzato interamente da casa, on line. Seguirà il racconto dei giovani partecipanti al progetto "Promemoria Auschwitz", i quali riporteranno l'esperienza vissuta; infine, si premieranno con un attestato i trenta giovanissimi del progetto "Piazza Ragazzabile" che a Luglio, cavalcando una bicicletta, hanno ripulito la nostra città.