1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Istituzione Isee Istantaneo

Isee Istantaneo

Il Comune diMoncalieri, con Delibera del Commissario n. 85/2009, ha deciso di applicare, in via sperimentale fino al 31/12/2009, l'Isee istantaneo con un abbattimento della soglia Isee prevista per il calcolo della tariffa del Servizio Mensa Scolastica, nel seguente modo:

  1. PER I NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONCALIERI CHE SI TROVINO NEL CORSO DELL'ANNO IN CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA O STRAORDINARIA O IN MOBILITÀ O DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA: qualora il reddito familiare si sia ridotto di almeno il 30% rispetto all'anno precedente e che siano in possesso di un'Attestazione Isee uguale o inferiore a €. 12.000,00, si potrà procedere ad un ulteriore abbattimento della soglia ISEE pari al 10% ed alla proporzionale riduzione dellatariffa mensa scolastica di durata trimestrale a partire dal mese in corso.
  2. PER I NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONCALIERI PER I QUALI UNO O PIU' COMPONENTI ABBIANO PERSO IL LAVORO PER EFFETTO DI LICENZIAMENTO INVOLONTARIO E CHE NON BENEFICINO GIA' DI AMMORTIZZATORI SOCIALI: qualora il reddito familiare sia ridotto di almeno il 40% e che l'Isee ricalcolato, tramite una Simulazione sulla base della documentazione in loro possesso (es. buste paga, emolumenti Inps ecc...), scenda al di sotto di € 12.000,00, si potrà procedere ad un ulteriore abbattimento della soglia ISEE pari al 10% ed alla proporzionale riduzione della tariffa mensa scolastica di durata trimestrale a partire dal mese in corso.

Il lavoratore dovrà allegare alla richiesta di abbattimento dell'ISEE una dichiarazione del datore di lavoro, o dell'Inps in cui sia indicato in maniera chiara il periodo da cui decorre la variazione della situazione occupazionale, o la documentazione atta a dichiarare la chiusura dell'attività lavorativa (in caso di lavoratori autonomi) e la ricevuta di iscrizione al Centro per l'Impiego.
Nel caso in cui l'evento si prolunghi nei mesi successivi, oltre i tre mesi di validità dell'agevolazione, l'utente dovrà rinnovare la richiesta; qualora tale richiesta non venga rinnovata o la certificazione necessaria non venga prodotta, l'utente sarà collocato d'ufficio nuovamente nella posizione tariffaria corrispondente alla dichiarazione ISEE in corso di validità.

 

Uffici competenti