1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Elezioni del Consiglio Metropolitano

Con un Decreto firmato 03/11/2021, il Sindaco della Città metropolitana di Torino, ha convocato per domenica 19 dicembre i comizi elettorali per l'elezione del Consiglio della Città Metropolitana di Torino, secondo le modalità previste dalla Legge 56 del 2014 e dalle successive modificazioni ed integrazioni. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 22 nel seggio centrale costituito presso la sede della Città Metropolitana, in corso Inghilterra 7 "sala comuni" a Torino, nonché nelle dieci sezioni distaccate nelle sedi dei seguenti Comuni:

  • Chieri
  • Chivasso
  • Ciriè
  • Collegno
  • Ivrea
  • Moncalieri
  • Pinerolo
  • Rivarolo Canavese
  • Settimo Torinese
  • Susa

Come prevede la Legge 56/2014, votano esclusivamente i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Città Metropolitana in carica alla data delle elezioni. Possono essere eletti alla carica di componenti del Consiglio i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Città Metropolitana, in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste. Il Seggio distaccato della Città di Moncalieri, sarà allestito presso il Salone dell'Ufficio Anagrafe in via Principessa Clotilde 10. Inoltre sul sito internet di Citta' metropolitana cliccando sul seguente link http://www.cittametropolitana.torino.it/istituzionale/elezioni_consiglio/liste.shtml è presente una sezione dedicata al voto, che contiene tutto il materiale e le indicazioni per sindaci e consiglieri dei 312 Comuni chiamati al voto il 19 dicembre: ci sono le istruzioni operative, i moduli da scaricare, il calendario degli adempimenti, come si vota, la normativa di riferimento e le indicazioni per la presentazione delle liste.

 
 
 

Elezioni del Consiglio metropolitano: diritto di voto a domicilio per sindaci e consiglieri

Attivazione del seggio volante
In vista del voto per eleggere domenica 19 dicembre il nuovo Consiglio metropolitano, l'Ufficio elettorale centrale della Città metropolitana di Torino sta predisponendo l'attivazione di un seggio volante esclusivamente adibito agli amministratori locali - sindaci e consiglieri del 312 Comuni dle territorio -  che richiedono il diritto di voto a domicilio, ai sensi del decreto Legge n. 117/2021, e che si trovano tassativamente in una delle tre seguenti condizioni certificate:
- trattamento domiciliare: soggetti positivi sintomatici in trattamento per infezione da SARSCoV-2;
- quarantena: contatti stretti ovvero persone esposte a SARS-CoV-2 ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale, nonché soggetti provenienti da aree a rischio per i quali le vigenti disposizioni prevedono l'obbligo di quarantena;
- isolamento fiduciario: persone sintomatiche per le quali non vi è accertamento di positività al SARS-CoV-2 oppure persone positive al SARS-CoV-2 che non necessitano di alcun trattamento [c.d. contagiati asintomatici o paucisintomatici].

Le richieste per usufruire del cosiddetto seggio volante vanno inviate all'email servizi.istituzionali@cittametropolitana.torino.it