1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Referendum del 12 giugno - Quali sono i cinque referendum sulla giustizia

castello

Domenica 12 giugno si vota per cinque referendum abrogativi sulla giustizia per la validità dei quali è richiesto il  raggiungimento del quorum con la partecipazione del 50% più uno degli italiani. 
Nello specifico, i cinque quesiti referendari ammessi in materia di giustizia dalla Corte Costituzionale sono:



Nello specifico, i cinque quesiti referendari ammessi in materia di giustizia dalla Corte Costituzionale sono:

 
  • 1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi. 
  • 2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'articolo 274, comma 1, lettera c, codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e segnatamente di esigenze cautelari nel processo penale.
  • 3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio delle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
  • 4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte. 
  • 5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.