1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Elezioni politiche 25 settembre 2022

Bandiera





 
 
 
 
 
 
 
 
 

ELENCO SEGGI DI MONCALIERI + LISTE e CANDIDATI + FAC SIMILE SCHEDA + VOTO DOMICILIARE PAZIENTI COVID-19

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Seggi aperti domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.

Sono 46.127.514 di elettori chiamati alle urne per l'elezione dei componenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Per l'elezione del Senato della Repubblica, sono 74 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d'Aosta), ai quali vengono assegnati 74 seggi maggioritari. Sono 26 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 122 seggi proporzionali.
Per l'elezione della Camera dei deputati, sono 147 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d'Aosta) ai quali vengono assegnati 147 seggi maggioritari. Sono 49 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 245 seggi proporzionali.

A Moncalieri gli aventi diritto al voto sono 43.576, di cui 22.638 donne e 
20.938 uomini.
I collegi di Moncalieri:
- Senato della Repubblica: Circoscrizione elettorale Regione Piemonte - collegio plurinominale 1 - collegio uninominale 2 
- Camera dei Deputati: Circoscrizione elettorale Piemonte 1 - Collegio plurinominale 2 - Collegio uninominale 5

Oltre alla tessera elettorale occorre presentarsi ai seggi muniti di uno dei seguenti documenti identità
:
- la carta d'identità ed ogni altro documento di riconoscimento munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati (patente di guida, patente nautica, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera AT, altro). Questi documenti possono essere utilizzati anche se scaduti, purché risultino regolari sotto ogni altro aspetto e la fotografia assicuri la precisa identificazione dell'elettore;
- la tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, che dev'essere munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
- la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, munita di fotografia.

Nel caso in cui tutti gli spazi sulla tessera elettorale siano occupati da timbri, è necessario rinnovarla. E' possibile farlo presso l'ufficio elettorale (Via Principessa Clotilde 12) che resterà aperto dalle 9 alle 18 nei giorni 23 e il 24 settembre, dalle 7 alle 23 del 25 settembre.

L'accesso nella cabina elettorale
è consentito al solo elettore, fatti salvi i casi di voto assistito tassativamente previsti dalla legge, con la presenza di accompagnatori per gli elettori materialmente impediti nell'espressione autonoma del voto. In ogni caso, chi non ha diritto al voto non può recarsi nella cabina elettorale. Non potranno fare ingresso nella cabina elettorale i minori che accompagnano i genitori.
Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, dotato di codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato "tagliando antifrode", che è rimosso e conservato dagli uffici elettorali prima dell'inserimento della scheda nell'urna. Compiuta l'operazione di voto, l'elettore consegna al presidente la scheda chiusa e la matita. II presidente stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell'urna.

Il telefono cellulare e qualsiasi altra apparecchiatura che riproduca fotografie e filmati devono essere consegnati ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione. I modelli delle due schede sono identici.

Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Il voto si esprime tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta e, in tale caso, è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista a esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Non è previsto il voto disgiunto
.

La scheda è nulla nei seguenti casi:
a) quando la scheda - sebbene votata univocamente per un determinato candidato uninominale e/o per una determinata lista oppure non contenente alcuna espressione di voto - presenta, però, scritture o segni chiaramente riconoscibili tali da far ritenere in modo inoppugnabile che l'elettore abbia voluto far identificare il proprio voto;
b) quando la scheda - sebbene votata univocamente per un determinato candidato uninominale e/o per una determinata lista oppure non contenente alcuna espressione di voto - non porta, però, il bollo della sezione o la firma dello scrutatore oppure non è conforme al modello previsto dalla legge;
c) quando la volontà dell'elettore si manifesta in modo non univoco e, in particolare:
* se l'elettore traccia segni di voto sul nominativo di più di un candidato uninominale o sul contrassegno di più liste anche se collegate tra loro;
* se l'elettore traccia segni di voto sul nominativo di un candidato uninominale e sul contrassegno di una lista non collegata a quel candidato;
* se l'elettore traccia un unico segno trasversale che insiste, all'incirca in pari misura, su più rettangoli contenenti i nominativi di candidati uninominali o di contrassegni di lista.

L'elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

Massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull'altra al momento dell'espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.


L'elettore che risulta positivo al Sars-Covid19 a seguito di tampone registrato sul portale regionale (non sono quindi validi i tamponi domestici) deve scrivere email all'indirizzo email segreteria.elettorale@comune.moncalieri.to.it dichiarando di voler votare da casa: occorre anche fornire un numero di telefono ed allegare la foto/scansione della Carta d'Identità. L'elettore sarà successivamente contattato dal personale assegnato al seggio Speciale 2bis per la raccolta del voto, che avverrà attraverso l'accompagnamento (a cura della CRI Moncalieri) del Presidente e degli Scrutatori al domicilio dell'elettore.


Per i cittadini che desiderano approfondire il procedimento delle consultazioni politiche è disponibile il Dossier "Elezioni Politiche 2022". All'interno vi sono cenni storici, notizie sulle precedenti elezioni, sull'evoluzione del sistema elettorale, sulle varie fasi procedurali, nonché sulle operazioni di voto e di scrutinio, con le necessarie specificazioni per l'esercizio del voto dei malati di Covid-19.Il Dossier è arricchito da informazioni sui contrassegni depositati e ammessi, dai fac-simile delle schede di voto, da numerose tabelle analitiche aggiornate alla data del 20 settembre 2022, da dati e grafici (istogrammi e diagrammi) sia sulle sezioni che sugli elettori in Italia e nella circoscrizione Estero, oltre che da varie curiosità, dall'elenco delle fonti normative, da un glossario e dall'indicazione di tutti i link utili per i collegamenti a contenuti diffusi sui diversi siti web.
Vai al Dossier: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/dossier-elezioni-politiche-2022

Nell'ottica del miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini e di una Amministrazione sempre più partecipata, è stato sviluppato un questionario di "customer satisfaction" cui si accede online in forma anonima.
Vai al questionario: https://dait.interno.gov.it/elezioni/sondaggio


Alla chiusura dei seggi, si procederà prima all'accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione e, subito dopo, allo scrutinio delle schede del Senato. A seguire, quello delle schede per l'elezione della Camera dei deputati.


L'affluenza ai seggi, l'esito degli scrutini e ogni altra informazione saranno disponibili in tempo reale sul sito Eligendo https://dait.interno.gov.it/elezioni, accessibile anche all'indirizzo www.interno.gov.it, e sulla app Eligendo Mobile https://elezioni.interno.gov.it/appmobile

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FORMAZIONE PRESIDENTI DI SEGGIO

 
 
 
 

Si comunica che il giorno venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si terrà in presenza la riunione dei Presidenti presso la biblioteca Arduino in via Cavour 31 a Moncalieri.
Per chi non potrà essere presente, è prevista la possibilità di collegarsi da remoto con le seguenti modalità:

Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone.

https://meet.goto.com/114015117

Puoi accedere anche tramite telefono.

Codice accesso: 114-015-117
Italy: +39 0 230 57 81 80
Ti stai connettendo da una sala o da un sistema di videoconferenza.
ID riunione: 114-015-117
Chiama o digita: 67.217.95.2 o inroomlink.goto.com
Oppure chiama direttamente: 114015117@67.217.95.2 o 67.217.95.2##114015117

Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione:
https://meet.goto.com/install



Pubblicazione n.3 - Elezioni politiche 2022. Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione
https://www.interno.gov.it/it/stampa-e-comunicazione/pubblicazioni/pubblicazione-n3-elezioni-politic...




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TRASPORTO AI SEGGI PER ELETTORI CON DISABILITÀ

In occasione delle Elezioni Politiche di  domenica  25 settembre 2022, gli elettori in carrozzina o con gravi difficoltà di deambulazione possono prenotare il trasporto ai seggi contattando la Croce Rossa di Moncalieri al numero 0116822322.

 
 

SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA DIRETTA

 

UBICAZIONE DEI TABELLONI:

 
 

ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI:

 
 

DOCUMENTAZIONE PER PRESIDENTI DI SEGGIO, SEGRETARI E SCRUTATORI

 
 
 

RILASCIO COPIA LISTE ELETTORALI

Il rilascio delle predette liste è previsto esclusivamente per le finalità indicate dall'articolo 51, quinto comma, del d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 (testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e revisione delle liste elettorali).

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

Il file contenente l'estrazione viene rilasciato in formato elettronico su chiavetta USB personale, dietro pagamento di 77,47 €, tale cifra è stata fissata con la D.G. n.733 del 7.7.1992 e la D.G. n.111 10.04.2001.

La richiesta della copia delle liste elettorali deve avvenire tramite la piattaforma presente al seguente link:

RICHIESTA COPIA LISTE ELETTORALI



APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

Gli uffici elettorali comunali ai sensi dell'art. 1, comma 400, lettera g, della legge 27 dicembre 2013 , n.147 (Legge di stabilità 2014), saranno aperti:

da venerdì 23 settembre a sabato 24 settembre , dalle ore 9 alle ore 18;

domenica 25 settembre , giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione dalle ore 7 alle ore 23.

Durante l'orario di apertura degli uffici, gli elettori potranno richiedere il rilascio del duplicato di una nuova tessera elettorale. Nel caso in cui la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi ivi contenuti, il Comune procederà al rinnovo della tessera esclusivamente su domanda degli elettori interessati (art. 4, comma 7, del D.P.R. n. 299/2000).


L'Ufficio Anagrafe, per il solo rilascio delle carte di identità, osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria con accesso libero senza prenotazione :

sabato 24/09 08.30 - 12:30
domenica 25/09 7:00 - 23:00

 
 
 

Voto degli italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti  all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano  che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro o altro che intendono votare all'estero devono fare un'apposita dichiarazione ovvero optare secondo le  modalità e nei termini  che si riportano:

 

1. Elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all'estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al Consolato competente per residenza entro il 31/07/2022 un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata al consolato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (21/07/2022 - scadenza termine 31/07/2022)

 

2. Elettori temporaneamente all'estero (minimo tre mesi)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall'estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d'iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.

L'opzione può essere inviata:
    - per posta all'indirizzo COMUNE DI MONCALIERI- UFFICIO ELETTORALE - PIAZZA VITTORIO EMANUELE II N. 2 -10024 MONCALIERI (TO)
    - per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo segreteria.elettorale@comune.moncalieri.to.it
    - per pec (da PEC) all'indirizzo elettorale@cert.comune.moncalieri.to.it

oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.
 
La dichiarazione di opzione, può essere redatta utilizzando il modello allegato (ALL. 2) a fondo pagina compilato in ogni sua parte e deve essere obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore.

Per approfondimenti :
Ministero Affari Esteri
Dipertimentimento per gli affari Interni e Territoriali

 

Modello Voto AIRE

 
 
 
 

Aperture straordinarie al pubblico - Presentazione delle candidature

Aperture straordinarie al pubblico in occasione della presentazione delle candidature per le elezioni politiche del 25 settembre 2022 da giovedì 18 agosto e fino al lunedì 22 agosto 2022.

Ufficio elettorale (Iscrizione liste elettorali uso candidatura - iscrizione liste elettorali uso sottoscrizione) e Segreteria generale (sottoscrizione liste) osserveranno il seguente orario straordinario di apertura al pubblico:

Giovedì 18 agosto 2022:       8,30 - 12,15 14,30 - 16,15
Venerdì 19 agosto 2022:       8,30 - 12,15 14,30 - 16,15
Sabato 20 agosto 2022:        9,00 - 16,15
Domenica 21 agosto 2022:  8,00 - 20,00
Lunedì 22 agosto 2022:        8,00 - 20,00