1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Ognissanti 2023: orari dei cimiteri e servizi

 

In occasione della ricorrenza dei Santi, si comunica che i cimiteri di Moncalieri e Revigliasco osserveranno i seguenti orari di apertura/chiusura:
● dalle ore 7:30 alle ore 17:45 nel periodo da sabato 21 ottobre a domenica 5 novembre 2023 (inclusi)

Nello stesso periodo (dal 21 ottobre al 5 novembre 2023), in ottemperanza all'Ordinanza Sindacale n. 80 del 11/10/2023, saranno sospesi tutti i lavori di costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria e sepolture private di ogni tipo, oltre a essere sospesa l’autorizzazione alla circolazione dei veicoli di imprese e privati a cui è normalmente concesso l’apposito permesso all’interno dei cimiteri.

Il giorno 2 novembre alle ore 15, presso il Cimitero Urbano (di fronte al piazzale della chiesa) verrà celebrata la Santa Messa.

Si ricorda che, per il Cimitero Urbano di Moncalieri, è attivo il servizio di cortesia (accompagnamento al Cimitero Urbano con assistenza utenti) per i cittadini moncalieresi ultrasettantenni, diversamente abili e/o aventi difficoltà di deambulazione. Il servizio è gratuito ma deve essere prenotato telefonicamente con almeno 24 ore di anticipo, telefonando al numero 011-642736 .

Tale servizio verrà poi ampliato anche all'interno dei cimiteri di Moncalieri nel periodo dal 20 ottobre al 5 novembre 2023, al fine di garantire a tutti - anche ai cittadini in difficoltà - un sereno e agevole accesso alla struttura cimiteriale tramite un'attività di assistenza e accompagnamento con veicoli elettrici.

Inoltre, dal 28 ottobre al 2 novembre 2023 sarà istituito un servizio di navette gratuite per il Cimitero Urbano e per il Cimitero di Revigliasco.
I dettagli su percorsi e orari sono consultabili qui di seguito (all'interno del PDF denominato "Orari e percorsi delle navette"), mentre per richiedere eventuali informazioni è possibile contattare il numero di telefono 375-8079500.

 
 
 
 
Servizio di ricerca dei defunti nei cimiteri cittadini

Si ricorda infine che è attivo il servizio online di ricerca della collocazione dei defunti nei cimiteri cittadini, a cui è possibile accedere cliccando qui

 
Avvio piano esumazioni/estumulazioni entro fine 2024

In occasione di Ognissanti, presso i cimiteri di Moncalieri e Revigliasco saranno affissi avvisi per informare l'utenza che, entro il 31/12/2024, il Comune di Moncalieri avvierà il prossimo piano operativo di:
● estumulazioni ordinarie di loculi e cellette le cui concessioni sono giunte a scadenza, collocate nei cimiteri di Moncalieri e Revigliasco. Tali loculi saranno contrassegnati con un’etichetta gialla riportante la dicitura “Concessione scaduta”;
● esumazioni ordinarie per le fosse del campo di inumazioneEcollocato nel Cimitero Urbano di Moncalieri.

Nel corso del prossimo anno, almeno 90 giorni prima dell’inizio delle operazioni, verrà dato avviso agli interessati mediante: pubblicazione all’Albo Pretorio dei relativi atti amministrativi e diffusione di comunicati sul sito web del Comune di Moncalieri; collocazione di appositi avvisi nei padiglioni oggetto di estumulazioni; affissione degli avvisi di cui sopra anche agli ingressi del cimitero.

Si precisa che nessuna comunicazione verrà inoltrata personalmente agli interessati.

In particolare, il Comune di Moncalieri renderà noti i nominativi delle salme e delle relative date di estumulazione/esumazione, nonché modalità e tempistiche secondo cui i cittadini potranno presentare istanza per indicare la destinazione dei propri defunti.

Al momento, pertanto, nessuna azione è richiesta ai cittadini interessati.
Gli stessi sono però invitati, nel corso dell’anno 2024, a monitorare i suddetti canali di comunicazione per sapere quando saranno avviate le operazioni e come potranno presentare istanza per indicare la destinazione dei resti dei propri cari.