1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Accessibilità

La biblioteca fornisce l'accesso alla conoscenza, all'informazione e alle opere dell'immaginazione tramite una gamma di risorse e di servizi ed è aperta equamente a tutti i membri della comunità senza distinzione di razza, nazionalità, età, genere, religione, lingua, disabilità, condizione economica e lavorativa e grado di istruzione. [...] Uno dei principi fondamentali della biblioteca pubblica è che i suoi servizi devono essere accessibili a tutti e non rivolti ad un solo gruppo della comunità, con esclusione degli altri. Bisogna garantire che i servizi siano equamente accessibili ai gruppi minoritari che per qualsiasi ragione non possono usufruire dei servizi principali, per esempio le minoranze linguistiche, le persone con disabilità sensitivo-motorie e i residenti in aree distanti che non possono raggiungere le sedi delle biblioteche. I livelli dei finanziamenti, lo sviluppo dei servizi, la progettazione degli edifici e gli orari di apertura dovrebbero essere pianificati seguendo come principio fondamentale il concetto di accesso universale. [...] Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione dovrebbero essere impiegate per permettere l'accesso alle raccolte della biblioteca e ad altre fonti di informazione sia dall'interno della biblioteca che a distanza.
 
(International Federation of Library Associations and Institutions - Associazione Italiana Biblioteche, Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo, Roma 2002)

 

Il diritto d'accesso per tutti i cittadini è uno dei punti cardine della politica culturale della Biblioteca civica "A. Arduino". Per garantirlo sono stati realizzati, o sono in corso di realizzazione, progetti specifici:

 
  • ACCESSIBILITÀ "FISICA": L'edificio è a norma di legge e quindi non ha barriere architettoniche.  
  • "SENZA BARRIERE": è il progetto complessivo sull'accessibilità, e comprende:
    1. Cultura della differenza. Per promuovere il dialogo interculturale e tutelare la ricchezza della diversità culturale la biblioteca organizza incontri per adulti e ragazzi, dispone di una sezione di circa mille libri scritti nelle principali lingue veicolari, fa parte di un gruppo di studio tematico dell'Associazione Italiana Biblioteche e collabora con l'Informastranieri della Città. E' in previsione l'ampliamento dei servizi per i cittadini stranieri
    2. Biblioteca di genere. Sezione libraria dedicata alle politiche di genere, all'analisi dei metodi e dei progetti per migliorare la qualità della vita delle donne, alla promozione di una reale cultura di parità e alle autrici più rappresentative nel campo della saggistica e della letteratura
    3. Accessibilità del sito web. II nuovo sito web è stato sviluppato in conformità con la normativa in materia di accessibilità e usabilità dei siti internet della Pubblica Amministrazione. Si ringrazia per la collaborazione chiunque ci segnali difficoltà di navigazione. 
 
 
 
 

Tecnologie per l'accessibilità

 

Audiolibri

Da  gennaio 2010 presso la biblioteca è possibile avere in prestito gli audiolibri .

Tecnologie informatiche e handicap

La Biblioteca Civica "A. Arduino", si è sempre contraddistinta per l'attenzione ai temi della disabilità e dell'handicap.

Le sue iniziative si rivolgono a disabili, sia in età scolare, sia adulti. Il Punto informativo collocato nell'atrio è configurato in modo da essere accessibile anche a disabili motori su carrozzina a rotelle.