1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

"Nata con... la matita"

locandina evento

Eleonora Caldirola: dall'ironia dei fumetti alle ceramiche e non solo

Mostra d'arte

Inaugurazione:
Sabato 21 maggio ore 11.30 in Biblioteca


Eleonora Caldirola è stata un'artista poliedrica, di grande talento e rara sensibilità.
Attraverso il linguaggio ironico del mondo dei fumetti piuttosto che attraverso l'attenta riproduzione figurativa dei ritratti o l'esplosione colorata di ceramiche e fischietti d'arte, la giovane artista ci ha permesso di intravedere una parte del suo mondo ricco e profondo: guardiamo dall'uscio l'esplosione creativa e ci chiediamo cosa si nasconda dietro la notte di Giulietta o nello sguardo del capo Navajo.

Il talento di Eleonora è stato premiato in numerose occasioni, ottenendo molti riconoscimenti tra cui:
  - Primo Premio "Umorismo e satira" Premio Giorgio Cavallo", Moncalieri 2007
  -Terzo Premio"Homo Ludens", Imago,Napoli 2007
  - Menzione - Premio "Giorgio Cavallo", Moncalieri 2008
  - Secondo Premio"Chieri Fantastica", Chieri 2009
  - Primo Premio"Matite per la pace", Firenze 2009
  -Primo Premio -"Vino e Vignette e Motori", Bordighera 2010
  - Esposizione alla 3a. e 4a. Mostra d'arte figurativa ed astratta del 2011-2012 della sezione CRAL Arti Visive della Regione Piemonte.

Eleonora Caldirola, nata e cresciuta a Moncalieri, ha vissuto con entusiasmo la sua città e ha partecipato attivamente a numerose iniziative sociali, distinguendosi in particolare per l'amore per la natura, di cui non era solo interprete attraverso le arti figurativema anche grande conoscitrice: botanica, apicoltura, agricoltura biodinamica, floricultura... Ogni aspetto "naturale" era spunto per un approfondimento curioso.

La cittadinanza attiva di Eleonora si è manifestata anche aderendo al progetto del Servizio Civile Volontario di Moncalieri nel periodo 2013 - 2014, in particolare scegliendo quello proposto dallaBiblioteca civica A. Arduino, luogo che frequentava fin da bambina e che da adulta ha arricchito grazie ai suoi progetti con il "bibliorto", le sue caricature e la partecipazione creativa ai festeggiamenti per i cento anni della biblioteca.

La mostra sarà visitabile dal 21 maggio al 2 luglio negli orari di apertura della Biblioteca Civica "A. Arduino" (lunedì 14.00-19.00, martedì, mercoledì e giovedì 9.00-19.00, venerdì 9.00-12.00, 14.00- 19.00, sabato 9.00-13.00).

Ingresso libero