1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Tino Aime - Opere incise

locandina evento

Esposizione permanente - Inaugurazione giovedì 13 dicembre 2018 ore 18.00

Promossa e organizzata dalla Città di Moncalieri, giovedì 13 dicembre alle ore 18, nella Sala Mostre della Biblioteca civica "A. Arduino", in via Cavour 31, si inaugura l'esposizione permanente dell'opera incisa di Tino Aime, 10 cartelle ad acquaforte, acquatinta e puntasecca donate alla Biblioteca dall'artista negli Anni Novanta ed entrate a far parte della Collezione Civica di Arte Contemporanea della Città di Moncalieri.

Spiega il Sindaco Paolo Montagna: "Fra le tante azioni e attenzioni necessarie,un'Amministrazione pubblica deve occuparsi anche della bellezza.
A noi questo sembra fondamentale: contribuisce, infatti, ad aumentare il senso di benessere nella comunità e di appartenenza felice. Tra tali azioni realizzate per promuovere oltre alla cultura, la bellezza, c'è la valorizzazione della raccolta d'arte pubblica ospitata nei locali della nostra biblioteca civica (nata oltre vent'anni fa, coinvolgendo, con l'inaugurazione della nuova sede presso l'ex fabbrica di fiammiferi Saffa, gli artisti del  territorio, e non solo) ".

Prosegue l'Assessore alla Cultura Laura Pompeo: "All'Amministrazione di oggi il compito di attualizzare la collezione attraverso una rilettura critica e una ricollocazione delle opere valorizzando, in primis, il grande lavoro di Tino Aime. Nel vivificare le raccolte d'arte, rendendole più fruibili al pubblico, si contribuisce a promuovere ciò che una biblioteca di pubblica lettura può offrire oggi: il libero accesso all'informazione, nella convinzione che uomini e donne consapevoli siano i pilastri della democrazia.
La nostra biblioteca, inserita in rete con altre settanta biblioteche e connessa con il tessuto sociale delle città, diventa uno spazio esteso da vivere quotidianamente: luogo di incontro, di scambio e di formazione permanente
".
Le incisioni di Tino Aime, il cui progetto di esposizione permanente è curato da Silvana Nota, trovano posto in uno spazio espressamente ridisegnato dallo Studio di Comunicazione Atmosfera con l'obiettivo di esaltarne il grande fascino e al contempo evidenziarne i contenuti aperti a molteplici letture.
La produzione grafica di Tino Aime (Cuneo, 1931 - Bastia di Gravere, To, 2017), che con letterati, giornalisti, poeti e scrittori ha collaborato lungo tutta la propria vicenda artistica, traccia infatti, per caratteristiche e poetica, un comun denominatore tra le diverse sezioni della collezione, in quanto esprime e rispecchia nei suoi significati, il rilevante potenziale che scaturisce dall'interrelazione tra arti visive e scrittura, binomio che ha contraddistinto la mission della Biblioteca civica "A. Arduino", impegnata fin dalla sua apertura nel rapporto tra Libro e Arte Contemporanea, un concetto espresso dalla Collezione stessa conservata nell'intera fisicità della sua sede.
Con uno stile inconfondibile, permeato di una bellezza che coinvolge fin dal primo sguardo, Tino Aime dedica alla montagna e al suo abbandono quasi l'intera produzione, ben leggibile nelle cartelle di Moncalieri datate tra il 1973 e il 1999.
Scorrono tra le opere esposte scorci di luoghi addormentati sotto la luna, ammantati dalla neve, custodi di ricordi e conoscenze che non possono andar perdute. Affiorano sulle incisioni le montagne della Val Susa, dove ha vissuto e lavorato nel suo studio di Gravere immerso nella natura alpina, la Langa e il paesaggio piemontese, ma anche il mare e la Provenza.
Tino Aime immerge ogni cosa in un silenzio meditativo, dove alberi scarni, luci invernali, baite dai tetti d'ardesia e geometrie di paesaggio, parlano dell'urgenza di portare all'attenzione mondi che appartengono all'umanità stessa che nel suo cammino di progresso non può dimenticare. Una memoria non sterile e malinconica, intesa invece come salvifica linfa vitale e indispensabile substrato su cui costruire le sfide del tempo in cui viviamo.
Sono parte delle cartelle anche i testi scritti da Mario Rigoni Stern, Massimo Mila, Lorenzo Mondo, Edoardo Ballone, Renzo Guasco, Marco Franceschetti, Laura Mancinelli, Ernesto Caballo, Nico Orengo, Maurizio Fagiolo.
Di Tino Aime, continuatore della tradizione figurativa e al contempo innovatore, è presentato inoltre il libro scultura "I Muré", realizzato per contenere i fogli dell'omonima cartella, e con il quale viene introdotta la successiva sezione dedicata al Libro d'Artista. La collezione moncalierese comprende infatti un interessante nucleo di lavori realizzati con questo particolare linguaggio dell'Arte.

Info e orari:
Biblioteca civica "A. Arduino" -Via Cavour 31, Moncalieri (To)
Tel. 0116401611
biblioteca@comune.moncalieri.to.it
comune.moncalieri.to.it/biblio

 
Ingresso libero