1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - Francesca Bosio

cover del libro

"IL VIOLINO E LA ROSA" per Salone Off - Mercoledì 15 maggio ore 17.30

Proseguono gli appuntamenti 2019 della rassegna "Autori tra i libri" organizzata dalla biblioteca "A. Arduino" di Moncalieri. Mercoledì 15 maggio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica, Francesca Bosio presenta il libro "Il violino e la rosa", Intrecci Editore. L'incontro si inserisce nell'ambito degli eventi che la Città di Moncalieri propone per il Salone Off 2019, in occasione della trentaduesima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino.

Una celebre incisione di Tino Aime fa da copertina e cornice al romanzo d'esordio dell'autrice segusina Francesca Bosio.
Il suono di un violino è il sogno e l'ancora di salvezza per Katli, abbandonata in fasce sulla soglia di un convento in Russia nell'immediato dopoguerra, e cresciuta in quell'ambiente arcaico e protettivo. Con la scoperta che lo strumento abbandonato insieme a lei è il leggendario Victorem, prestigioso violino del '700 firmato Guarnieri, niente sarà più come prima nella sua vita. Tutti inseguono il Victorem. Il violino lascia dietro di sé una scia di violenza e misteri che si intrecciano con il destino di Katli e con quello di tre professori di musica del Conservatorio di Mosca.

In un certo senso è naturale che Tino Aime abbia ispirato la stesura di questo romanzo: il grande artista amava sconfinatamente la musica. Aveva avuto per maestro l'insigne musicologo Massimo Mila e, nel suo studio di Gravere, dipingeva accompagnato dalle note della musica classica: si può dire che le sonate di Bach abbiano "collaborato", a modo loro, alla riuscita delle migliori opere di Aime. Non stupisce, quindi, tanto interesse - da parte sua - per la sfida letteraria della giovane amica Francesca Bosio, impegnata a costruire addirittura un avvincente romanzo, giocato tra Italia e Russia, proprio sulle note immaginarie di un violino molto speciale, vicinissimo al cuore del maestro Tino.

Ingresso libero