1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - Giovanni Torchia

cover del libro

"EVE - IL RISVEGLIO DEI RICORDI DIMENTICATI" Mercoledì 26 giugno ore 18

Proseguono gli appuntamenti 2019 della rassegna "Autori tra i libri" organizzata dalla biblioteca "A. Arduino" di Moncalieri. Mercoledì 26 giugno, alle ore 18, presso la  Biblioteca, Giovanni Torchia presenta il libro "Eve - Il risveglio dei ricordi dimenticati".

In un prossimo futuro, dominato da forti tensioni sociali e sconvolto dai camb iamenti climatici, si svolge la storia di Eve, una bambina di dodici anni che ricorda tutto. Eve ricorda ogni frase letta, azione compiuta o immagine vista. Nel corso del romanzo, la memoria di Eve si spinge sempre più indietro nel tempo, facendo affiorare nella protagonista anche i ricordi delle vite dei suoi antenati, fino ad arrivare alle memorie animali di istinti e sensazioni primordiali. La straordinaria memoria di Eve le dà una grande consapevolezza di sé e della realtà ma la rende anche una persona diversa, sola e tormentata.
  In un mondo autoritario ed ignorante, improntato sul revisionismo storico e che ha dimenticato le proprie origini, la memoria di Eve rappresenta una pericolosa anomalia da estirpare, una minaccia per lo status quo. Eve, perseguitata dai regimi al potere, vivrà una serie di rocambolesche avventure nel tentativo di ridare la memoria perduta all'umanità.

Giovanni Torchia ha lavorato come ecologo/biologo marino in Liguria e in Calabria e, per un periodo di tre anni, in Africa, nell'ambito di un progetto delle Nazioni Unite. Dal 2009 opera a Torino per una società internazionale di consulenza ambientale dove si occupa di grandi progetti di rilievi e monitoraggi marini e di studi sulla biodiversità, principalmente in Mediterraneo, Africa ed Asia. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e divulgativi sull'ecologia e la biologia e spesso partecipa a iniziative e manifestazioni di comunicazione e divulgazione scientifica. "Eve - Il risveglio dei ricordi dimenticati" è il suo primo romanzo. Attualmente vive a Moncalieri.

.
Ingresso libero