1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Qualità delle acque

 
 
 

Informazioni

Negli ultimi decenni si è assistito ad un significativo incremento della domanda di acqua associato ad una maggiore scarsità e deperimento della qualità causate dai cambiamenti climatici e dall'inquinamento antropico. La tutela di tale risorsa assume pertanto un ruolo strategico a livello ecosistemico e di sviluppo e benessere della nostra società, richiedendo una gestione integrata dell'acqua come bene comune e pubblico ai vari livelli istituzionali.
Il comune di Moncalieri, sotto il coordinamento di Regione, Città Metropolitana di Torino ed ARPA, partecipa alle azioni di politica ambientale finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di qualità e tutela in coerenza con i provvedimenti europei e nazionali in materia di acque enunciati prioritariamente dalla Direttiva 2000/60/CE e da altre direttive specifiche tra le quali quelle riguardanti le acque di balneazione e le acque destinate al consumo umano.
Tutte le informazioni relative al monitoraggio e tutela delle acque sono disponibili sul Portale ARPA Piemonte.

 
 
 

Scarichi civili non allacciati alla fognatura

Ai sensi dell'art. 124 del Decreto Legislativo n. 152/06 e s.m.i. tutti gli scarichi di acque reflue devono essere preventivamente autorizzati, indipendentemente dalla loro natura.
Nel caso di scarichi civili - provenienti da insediamenti adibiti ad abitazione, derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche - le funzioni amministrative in tema di rilevamento, disciplina e controllo sono attribuite al Comune
Di seguito si riportano tutte le informazioni e la modulistica in materia:

 
 





 
 
 

Piano di Qualità delle Acque

Il Piano Regionale di Tutela delle Acque (PTA) persegue la protezione e la valorizzazione delle acque superficiali e sotterranee del nostro territorio nell'ottica dello sviluppo sostenibile della comunità e per il pieno raggiungimento degli obiettivi ambientali previsti dalla direttiva quadro acque 2000/60/CE. È, inoltre, strumento fondamentale per rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi e per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto. Tutte le info sono disponibili all'indirizzo di Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/acqua/piano-tutela-delle-acque-aggiornamento-2021