1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Rumore

 
 
 

Informazioni

L'inquinamento acustico, altresì detto rumore, è uno dei principali fattori di degrado della qualità della vita, con elevato e diffuso impatto sulla salute delle persone e sull'ambiente. Per far fronte a tale rilevante problematica, è previsto un articolato quadro normativo i cui capisaldi sono rappresentati dalla Legge Quadro 447/95, corredata dai relativi disposti attuativi e dalle leggi regionali di recepimento, nonché dal Decreto Legislativo 194/05 in recepimento della Direttiva Europea 2002/49/CE.
Il comune di Moncalieri, per le funzioni proprie dell'Ente, ha provveduto alla zonizzazione del rumore sul proprio territorio (con l'approvazione di un Piano di Classificazione Acustica), all'adozione dei piani di risanamento, alle attività di controllo per la tutela all'atto del rilascio delle concessioni edilizie e dei provvedimenti di licenza/autorizzazione di competenza, all'adozione dei regolamenti in attuazione al quadro normativo vigente e all'autorizzazione in deroga ai valori limite per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico.
Per effetto della ripartizione delle funzioni tra i vari enti, il comune si avvale del supporto tecnico dell'ARPA e del coordinamento con i territori limitrofi, la Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte. Sul sito di quest'ultima è disponibile un ampio spazio informativo relativo al tematismo rumore, al quale si rimanda per approfondimenti in materia: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/elettromagnetismo-rischio-industriale-rumore/rumore

In caso si revasse una criticità di disturbo acustico si può inoltrare una segnalazione al comune che provvederà, nei casi di competenza, a coordinarsi con gli enti sovraordinati e a richiedere l'intervento di ARPA per verificare il rispetto dei limiti previsti dalla normativa. Al seguente link è possibile scaricare un fac-simile di esposto per la descrizione in dettaglio della problematica riscontrata: http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/rumore/rumore

 
 
 

Autorizzazione in Deroga alle emissioni acustiche

Ai sensi dell'art. 6 della Legge 447/1995 e dell'art. 9 della Legge Regionale 52/2000, lo svolgimento delle attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico definite all'art. 11 del Regolamento Acustico Comunale (RAC) possono derogare, previa autorizzazione preventiva, al rispetto dei limiti vigenti per le sorgenti sonore. Le domande di autorizzazione in deroga devono essere fatte pervenire in bollo secondo i tempi e le modalità definite dal Titolo III del RAC e devono essere redatte secondo i seguenti modelli:

 
 
 

Regolamento Acustico Comunale (RAC)

Il Regolamento disciplina la gestione delle competenze del Comune di Moncalieri in materia di inquinamento acustico ai sensi dell'art. 6 della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 "legge quadro sull'inquinamento acustico" e relativi decreti attuativi, e dell'art. 5 della Legge Regionale 20 ottobre 2000, n. 52 "disposizioni per la tutela dell'ambiente in materia di inquinamento acustico"

 
 
 

Piano di Classificazione Acustica comunale (PCA)

Avviso di adozione definitiva della zonizzazione acustica ex articolo 7, Legge Regionale 52/2000.
Visto l'articolo 7 della Legge Regionale 20 ottobre 2000, n. 52, si rende noto che il Comune di Moncalieri ha approvato in via definitiva la zonizzazione acustica del territorio, con deliberazione del Consiglio Comunale n° 143 del 21/12/2006 esecutiva ai sensi di legge.

 

 
Tavole: 


Un quadro di insieme dei Piani di Classificazione Acustica comunali della Città Metropolitana di Torino è reperibile sul portale ARPA all'indirizzo http://webgis.arpa.piemonte.it/basicviewer_arpa_webapp/index.html?webmap=89aa175451d24ae0a1911e67957d9aec