1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Volontariato

La  Città di Moncalieri da sempre promuove e supporta le associazioni di volontariato, riconoscendo il valore fondamentale del volontariato come forma di solidarietà, di impegno civico, di partecipazione e cittadinanza attiva, di creazione di relazioni e comunità.
Le associazioni di volontariato sono state e continuano ad essere al centro di un  processo di coinvolgimento e di protagonismo da parte dell'Amministrazione Comunale. Ciascuna di loro, con l'operosità e la tenacia dei volontari e delle volontarie  dimostrano che è possibile un altro modo di vivere in questo tempo e che questo modo si chiama impegno gratuito e volontario.
L'Amministrazione Comunale, in un'ottica di promozione e valorizzazione delle azioni di solidarietà svolte dalle organizzazioni di volontariato del territorio e non, ha stipulato apposite convenzioni:

 
  • per sostenere iniziative e attività di informazione e sensibilizzazione della comunità locale sulle tematiche della disabilità e sui diritti e opportunità delle persone disabili e delle loro famiglie
  • per favorire il trasporto e la domiciliarità nell'ambito dei servizi socio-sanitari
 
 
 
 

Attualmente risultano convenzionate le seguenti Associazioni:

 
 
 

Dal 2016 l'amministrazione ha istituito il nuovo servizio Moncalieri Comunità. Moncalieri comunità supporta le associazione moncalieresi nell'organizzazione di iniziative, fundraising e progettazione; coordina la rete del volontariato e delle famiglie del territorio.

 
 
 
 
Links
 
 
 
Albo Comunale

L'ALBO è uno strumento della Città a disposizione delle Associazioni di Volontariato, è uno strumento per parlare con i cittadini, farsi conoscere e riconoscere, avviare collaborazioni con altre associazioni. L' iscrizione all'ALBO dà accesso alla richiesta di patrocinio della Città per l'uso gratuito degli spazi pubblici e permette di chiedere alla Città contributi anche economici per la realizzazione dei propri progetti nel territorio.

Iscriversi è facile e gratuito. È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell'anno, e l'aggiornamento dell'albo avviene ogni 3 mesi. La richiesta di iscrizione va indirizzata al Sindaco della Città di Moncalieri, come da modulistica. Iscriversi è facile, veloce e ti da accesso ad un canale di comunicazione diretta con la Città, i cittadini e le altre associazioni.
La documentazione è disponibile al link: http://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/157


 
 
Patrocinio

E' possibile richiedere per manifestazioni di una certa rilevanza  per la città il patrocinio del Comune di Moncalieri.

Informazioni per richiesta sale:
Sala Primo Levi
Ex-Foro Boario

 
 
Bando manifestazioni

Dal 2016 l'Amministrazione promuove un Bando Manifestazioni rivolto alle associazioni attive sul territorio destinato alla realizzazione di un calendario unico annuale di tutte le iniziative e manifestazioni che si realizzeranno sul territorio comunale, al fine di garantire a tutti un'adeguata ed uniforme modalità di comunicazione nei confronti della cittadinanza e promuovendo la messa in rete di azioni, competenze e risorse intorno ad idee guida centrali.

Bando 2018

Manifestazioni ed eventi 2017



 
 
Centro Servizi per il Volontariato

Il Centro Servizi Vol.To sostiene gli Enti del Terzo Settore di Torino e provincia lavorando al loro fianco per favorire lo sviluppo di una cultura della solidarietà innovativa, nel rispetto dei diversi valori dei quali ogni soggetto si fa portatore nell'ottica di una sussidiarietà piena ed efficace.  

Per maggiori informazioni: www.volontariatotorino.it  


Sul territorio di Moncalieri esiste uno sportello di orientamento al volontariato per l'accesso ai servizi di base offerti dal Centro e per le informazioni sul volontariato e l'associazionismo. 

Lo sportello si trova a Moncalieri in  
Viale della Stazione, 3c angolo via Martiri della Libertà  10024 - Moncalieri (TO) 
e-mail sedemoncalieri@volontariato.torino.it  

Orario di apertura  mercoledì dalle 09.30 alle 13.30

 
 
 
 
 

Uffici Competenti