1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri comunità in festa

 
 

"Moncalieri Comunità in festa!" è l'appuntamento di fine estate che celebra la nostra comunità. Uno spazio per condividere l'impegno delle associazioni di volontariato, promuovere lo sport come pratica sana eoccasione di incontro, celebrare i cittadini e il loro impegno civico quotidiano.

 
 

Edizione 2022

 
Immagine
 
 

Domenica 11 settembre all'Ex Foro Boario si è celebrata la sesta edizione di "Moncalieri Comunitàin festa", intitolata "Andiamo oltre insieme", organizzatadalla Città insieme a Pro Loco Moncalieri, con il sostegnodell'Unione dei Comuni e del Centro Servizi per il VolontariatoVol.To.

Sono oltre 500 cittadini, che hannovarcato l'ingresso per conoscere le più 60 associazioni presenti,riunite sotto i temi Solidarietà, Famiglia, Sport e Ambiente &Salute.Unospazio speciale è stato riservato ai più piccoli: animazione,laboratori e tante attività per i più piccoli a cura del Casa Zoe edel progetto Storie cucite a mano.

Come da tradizione è statal'Orchestra Filarmonica di Moncalieri a inaugurare la giornata difesta. Sul palco quest'anno, insieme al sindaco Paolo e i diversi assessori, hanno portato i loro il Direttore Generale dell'ASLTO5 Angelo Pescarmona e Marco Bani, Consigliere del Centro Servizi alVolontariato Vol.to.

Inclusione, Pace, Solidarietà eAccoglienza sono state le 4 parole chiave che hanno guidato ilpomeriggio. Il tutto, legato da un unico filo conduttore: la volontàdi "andare oltre" - come il titolo scelto per l'edizione diquest'anno - cioè il desiderio di superare barriere, confini,differenze e difficoltà. Per questo anche sul palco, si è deciso dimettere al centro le persone: lì si sono susseguiti i racconti e levoci dei protagonisti di tante storie che quotidianamente animano erendono migliore la nostra comunità.

Per il tema "Oltre le barriere", èstato presentato "Job Training", progetto di inclusionelavorativa per persone con disabilità. Inoltre, è stato proiettatoun breve assaggio del film "Pietro Neggio: il re dei ciarlatani",lungometraggio al quale hanno partecipato anche alcuni utenti deicentri diurni di Moncalieri.

"Oltre le difficoltà" le paroleal centro del secondo momento di approfondimento, dedicato allevirtuose esperienze di solidarietà del nostro territorio. AlbertoRiccadonna, Direttore del settimanale diocesano "La Voce e ilTempo" ha accompagnato gli ospiti ad approfondire insieme alPresidente del Banco Alimentare del Piemonte Salvatore Collarino leiniziative di solidarietà alimentare della città di Moncalieri e lanuova "Carta dei servizi". Don Paolo Comba, Moderatore dell'UnitàPastorale di Moncalieri, ha esposto invece il grande risultatoraggiunto da Amministrazione e Parrocchie con la sottoscrizione dellaCharta di Via Santa Croce. Spazio anche per la presentazione deiProgetti di Pubblica Utilità attivati dal Comune.

Per andare "Oltre i confini" -titolo del terzo blocco tematico - il Sindaco e l'Assessore Di Crescenzohanno dato il benvenuto ai "nuovi cittadini": coloro che - esono più di 60 - nell'ultimo anno hanno ricevuto la cittadinanzaitaliana a Moncalieri. In seguito, guidati da Edoardo Daneo delCo.Co.Pa (Coordinamento Comuni per la Pace) si sono condivisi irisultati del progetto di cooperazione decentrata in Guinea Conakry. I professori del CPIA3 di Moncalieri Demetra Barone e Riccardo Alisiohanno raccontato di come l'integrazione si può raggiungere ancheattraverso un podcast: "Per tutta la vita. Racconti dal CPIA", iltitolo di quanto creato dagli studenti.

Infine,per il tema "Oltre le barriere", accompagnati da Luca Carisio de"Il Mercoledì", il pubblico ha potuto incontrare le protagonistee i protagonisti delle iniziative di accoglienza del territorio: dalprogetto "Moncalieri per l'Ucraina", portato avanti grazie allostraordinario impegno di tanti volontari civici, al progetto diaccoglienza richiedenti protezione internazionale SAI, gestito sulterritorio dalla Cooperativa Valdocco. A dare voce a queste realtàElisa Ferrero, volontaria della Comunità di Sant'Egidio e JanetBuhanza Revocatus, educatrice e mediatrice culturale del SAI diMoncalieri.

Ilprogramma sul palco si è concluso tra le note di un violino: aesibirsi la musicista ucraina Tetyana Akhmetova.

La giornata si è conclusa con la cena di solidarietà organizzata da Pro LocoMoncalieri grazie alla quale sono stati raccolti 800 euro che verranno devoluti alla raccolta fondi per il progetto "Moncalieri perl'Ucraina".

 
 
 

ARCHIVIO