1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Attività in corso sugli impianti termici. COMUNICATO STAMPA.

 
 

Nel quadro del "Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualità dell'aria nel Comune di Moncalieri: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni" ai sensi dell'Ordinanza sindacale n. 84 del 09.04.2022

 
 
 
 
 
 
 

Gentili concittadine e concittadini,

 
 
 

la stagione invernale si è appena conclusa e dalle analisi di ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) è stato confermato il persistere, nonostante le attività e le azioni condotte sul territorio, di una scarsa qualità dell'aria in numerosi centri urbani della Pianura Padana e del Piemonte. Dato che tale condizione è un grave pericolo la salute delle persone e degli ecosistemi, risulta necessario continuare e incrementale le iniziative, azioni e progetti per il miglioramento della qualità dell’aria delle nostre città.
Siccome Moncalieri non è purtroppo esclusa dalle dinamiche dell'inquinamento atmosferico, in parte a causa delle proprie emissioni - quelle che ognuno di noi necessariamente produce per nutrirsi, spostarsi, scaldarsi e svolgere la propria quotidianità in ambito lavorativo e privato - e in parte quelle provenienti dai territori vicini, tutta la cittadinanza è chiamata a contribuire per una migliore qualità dell’aria.
Il Comune per le proprie attività di competenza sta continuando l’attività di controllo sugli impianti termici di civile abitazione approfondendo la verificare del rispetto dei limiti di emissione degli ossidi d'azoto (NOx). Dalle verifiche svolte nel 2022, risultavano più di 800 gli impianti fuori norma presenti sul territorio, di cui circa il 10% con valori fino a 3 volte superiori ai limiti di legge. A seguito di un grande lavoro di comunicazione e collaborazione con i privati proprietari di tali impianti, si è riscontrata la risoluzione di parte delle problematiche riscontrate dagli uffici comunali arrivando anche alla sostituzione degli impianti a maggior impatto ambientale (circa 10% del totale). Visto l’obiettivo ancora da perseguire di riduzione degli impianti con anomalie, nelle prossime settimane gli uffici tecnici provvederanno a continuare la trasmissione delle dovute attività di comunicazione con note mirate ai singoli conduttori e gestori degli impianti, nonché agli amministratori stessi, e con l’intensificazione delle attività congiunte con ARPA e Città Metropolitana di Torino per addivenire alla mitigazione e risoluzione di tale problematica nel periodo primaverile-estivo (prima delle nuove accensioni della prossima stagione invernale).
Nel quadro complessivo delle attività, il Comune di Moncalieri è parte attiva nelle sedi istituzionali e per i profili di propria competenza, oltre che per gli obiettivi di mandato della propria Giunta, per la messa in opera di iniziative a vari livelli al fine di ripristinare una salubrità dell'aria, con il ripristino dei livelli di inquinamento al di sotto delle soglie per la tutela della nostra salute. Tra le iniziative più recenti, è stato possibile ultimare e inaugurare la nuova forestazione del Parco Lineare di S. Maria, alla quale seguiranno piantumazioni e altri interventi nei vari quartieri e borgate che costituiscono la nostra bella città.
A valle dei tavoli di coordinamento della Città Metropolitana di Torino e nel quadro dell'accordo di Bacino Padano, come ogni anno è vigente un'ordinanza (rif. Ord. 84 del 9.9.2021) per attuare il piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualità dell'aria regionale. Si tratta di misure strutturali (ovvero permanenti) e temporanee (all'attivarsi di periodi di forte inquinamento) di limitazione delle emissioni derivanti dal traffico veicolare, quali il noto semaforo rosso antismog dell'ARPA e lo stop agli abbruciamenti vegetali. A tali misure a norma di legge, nel disposto di ordinanza l'Amministrazione ha inoltre provveduto ad invitare - ed intende con la presente rinnovare tale invito - tutta la popolazione circa l'uso responsabile dell'automobile e nella gestione dei riscaldamenti domestici. Per la risoluzione del problema è quindi necessario agire con interventi mirati su tutte le sorgenti che liberano in atmosfera le polveri sottili e i gas tossici per la nostra salute.
Visti anche i recenti fatti di cronaca che hanno determinato un incremento dei costi dell'energia e gli scarsi rendimenti associati a tali emissioni che comportano anche un aggravio delle spese famigliari legate al riscaldamento, in uno spirito di collaborazione tra Enti pubblici e privati cittadini - rimanendo impregiudicate le azioni in campo al Comune – si invita con la presente tutta la cittadinanza, in vista della prossima stagione invernale 2023-2024, alla verifica dello stato secondo le disposizioni di legge nonché alla corretta manutenzione e conduzione di tutti gli impianti ed alla sostituzione/rimozione di quelli fuori norma.

L'Assessora all'Ambiente
dott.ssa Alessandra Borello