1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Ciclo Rifiuti

Differenziare: "Porta a porta" perché?

Molteplici esperienze maturate in città italiane e straniere hanno dimostrato che, per raggiungere una percentuale significativa (oltre il 50%) di rifiuto differenziato, è necessario che i singoli utenti siano responsabilizzati e diventino i primi "differenziatori" dei rifiuti prodotti in casa suddividendoli in appositi contenitori, realizzando così il sistema di raccolta più produttivo ed ecologicamente compatibile.
Il sistema Porta a porta è, infatti, una sistema di RD personalizzata sul concetto della responsabilità condivisa ("chi inquina paga") ed è un passaggio chiave per aumentare la percentuale di raccolta, diminuire la quantità di rifiuto prodotto, migliorare la differenziazione delle diverse tipologie di rifiuto, ridurre l'impatto ambientale.
L'amministrazione di Moncalieri chiede ora a tutti i cittadini di collaborare per consentire una gestione più razionale dei rifiuti urbani.
Si tratta di un modesto impegno personale e familiare che però consentirà di diminuire considerevolmente la quantità di rifiuti da conferire in discariche già stracolme e contemporaneamente di riciclare carta, vetro, plastica, alluminio, organico ecc. risparmiando così energia e materie prime non rinnovabili.
Gli effetti indotti dal mancato recupero dei rifiuti sono l'immissione in atmosfera di CO2, responsabile dell'effetto serra (discariche ed inceneritori) e il continuo impoverimento delle sempre più scarse risorse che la natura, nei millenni, ha messo a nostra disposizione non solo per noi ma per tutte le generazioni future.
Un modesto impegno per un grande beneficio per l'ambiente!

 
 

Sportelli tariffe rifiuti

Per informazioni circa i servizi erogati visionare il sito www.pegaso03.it.

Utenze domestiche
Via Vicolo Cotta 2, presso Uffici Ici
 

 
 

orario:

Lunedì
9,00 -13,00
14,00 - 17,30
Martedì
9,00 -13,00
 
Mercoledì
chiuso
13,30 -17,30
Giovedì
9,00 -13,00
 
Venerdì
9,00 -13,00
 
 
 

ECOCENTRO
via Lurisia angolo Strada Carpice
dal lunedì al sabato : 9.00 - 12.00 e 14.30 - 18.00 ;
domenica : 9.00 - 11.30 .

Numero verde 800639639 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18 
 

 
 
 

Iniziative

 
 

Raccolta rifiuti

 
 

Tariffa rifiuti - TARES/TARI