L'emergenza abitativa è attivata in alcuni casi per tamponare temporaneamente delle situazioni gravi derivanti da sfratti o da calamità.
Possono
presentare domanda per emergenza abitativa coloro che risiedono da almeno cinque anni nel territorio regionale di
cui gli ultimi tre a Moncalieri.
Sono considerate situazioni di emergenza abitativa, ai fini dell'applicazione dell'articolo 10 della l.r. 3/2010 e s.m.i., quelle dei nuclei che:
Le domande vanno presentate presso l'Ufficio Casa del Comune di Moncalieri, in orario di ufficio, utilizzando i moduli predisposti dal Comune e presentando la documentazione che attesti la propria condizione di emergenza. La domanda sarà esaminata dalla Commissione Emergenza Abitativa, la quale potrà esprimere parere favorevole, contrario o sospendere la pratica al fine di acquisire ulteriori elementi. In caso di parere favorevole, il nucleo entrerà in graduatoria di emergenza abitativa, e avrà in assegnazione una casa popolare previa disponibilità di alloggi. In caso di parere contrario, il nucleo avrà comunque la possibilità di presentare ricorso entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di risposta, producendo eventualmente documentazione aggiuntiva.
Per qualsiasi tipo di
informazione, rivolgersi all'Ufficio Casa del Comune