La Città di Moncalieri ha
approvato il bando per l'assegnazione di contributi per il sostegno
alla locazione annualità 2022.
La
domanda deve essere presentata dal 14 Novembre 2022 fino al 16 Dicembre 2022 (ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00) esclusivamente online, tramite la procedura di seguito riportata, per l'attivazione della quale occorre obbligatoriamente essere in possesso di SPID o CIE
Si specifica che possono presentare domanda al Fondo per il sostegno alla locazione anche coloro che hanno percepito Reddito o pensione di cittadinanza nell'anno 2022.
Per
questa annualità sono previste due fasce:
- FASCIA A: per redditi uguali o inferiori a euro 13.619,58
- FASCIA B: per redditi superiori ad euro 13.619,58 e fino ad euro 25.000,00
Si ricorda che per redditi si intende il valore del reddito complessivo riportato nell'ISEE 2022 alla voce "SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO"
Principali
requisiti:
La
domanda deve essere presentata dal titolare di un contratto di locazione regolarmente registrato di unità abitativa sita nel Comune dal 14 Novembre 2022 fino al 16 Dicembre 2022 (ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00) che, ESCLUSIVAMENTE per i cittadini residenti nel Comune di Moncalieri, sarà in modalità telematica tramite procedura ON-LINE cui si potrà accedere a partire dalla data sopra indicata tramite credenziali SPID o CIE.
I cittadini appartenenti agli altri due Comuni dell'ambito (Trofarello e La Loggia) devono presentare istanza presso il loro Comune di residenza, con le tempistiche sopra riportate ma con le modalità previste e stabilite da ciascuna Amministrazione
Per la compilazione online della domanda è necessario:
ATTENZIONE: qualsiasi altra modalità di presentazione della domanda (PEC, raccomandata A/R, posta ordinaria, consegna a mano) NON sarà considerata valida ai fini della valutazione della stessa e dell'erogazione del contributo. Gli allegati necessari per valutare le istanze devono obbligatoriamente essere inseriti al momento della compilazione del modulo online guidato e NON essere inoltrati in un momento successivo per posta elettronica, pena decadenza della richiesta del contributo.
Si ricorda che la domanda deve essere inoltrata dal conduttore titolare del contratto di locazione, intestatario anche del conto corrente cui si andrà ad accreditare l'eventuale contributo.
Si specifica che in applicazione del principio di gradualità, stabilito dall'art. 2, comma 3, del D.M. 7 giugno 1999 in favore dei nuclei familiari a più basso reddito, l'accesso alla ripartizione di cui alla Fascia B è condizionato alla integrale soddisfazione del fabbisogno delle domande di Fascia A come raccolto dai Comuni. Qualora le risorse non siano sufficienti per l'integrale soddisfacimento della Fascia B, esse vengono assegnate ai richiedenti in base al reddito più basso ed all'incidenza del canone più alta.
AGGIORNAMENTO: si informano tutti i cittadini che hanno presentato istanza per il Bando al sostegno alla locazione-anno 2022, che è in corso l'istruttoria al fine di valutare l'ammissione o meno al contributo.
Si ricorda che è necessario inoltrare all'Ufficio Casa tutte le quietanze/ricevute attestanti i versamenti dei canoni sostenuti nell'anno in corso, compresa quella di Dicembre 2022.
Si specifica, inoltre, che il contratto di locazione allegato alla domanda deve essere completo in ogni sua parte e sottoscritto da locatore e conduttore: pena esclusione dal contributo.
Per regolarizzare le domande e per le integrazioni di cui sopra si invita ad utilizzare l'indirizzo di posta elettronica ufficio.casa@comune.moncalieri.to.it
Dell'esito
dell'istruttoria verrà data comunicazione NON prima di Aprile 2023 con una delle seguenti
modalità:
Pubblicazione ai sensi dell'art. 11 della Legge 431/98 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo" per il Fondo nazionale ed ai sensi della Delibera ANAC 468/2021.
Si informano i cittadini, che hanno presentato istanza al Bando per il Sostegno alla locazione anno 2022, che con D.D. 561/2023 sono stati approvati gli elenchi degli ammessi e non ammessi al contributo.
Si specifica che in applicazione del principio di gradualità stabilito dall'art 2, comma 3, del D.M. 7 giugno 1999 in favore dei nuclei familiari a più basso reddito, l'accesso alla ripartizione di cui alla Fascia B è condizionato alla integrale soddisfazione del fabbisogno delle domande di Fascia A come raccolto dai Comuni.
Poiché
il finanziamento attribuito alla Città di Moncalieri
dalla Regione Piemonte con DD n. 1881/A1418A/2022 del 12/10/2022 non è sufficiente a soddisfare integralmente il fabbisogno delle domande ammissibili di
fascia A, i richiedenti con domanda ammissibile ma appartenenti alla Fascia B, come previsto dall'art. 3 del Bando regionale,
non saranno liquidati.
Per informazioni in merito agli esiti dell'istruttoria rivolgersi all'Ufficio Casa al seguente recapito telefonico 011/6401432 oppure 011/6401390 (lun.-ven. dalle ore 09:00 alle ore 13:00) oppure tramite email al seguente indirizzo ufficio.casa@comune.moncalieri.to.it
AGGIORNAMENTO: si informano tutti i cittadini, che hanno presentato istanza per il Fondo per il sostegno alla locazione - annualità 2022, che sono stati emessi i provvedimenti di liquidazione per l'erogazione dei contributi, suddividendo i beneficiari in più tranche.
Non si possono prevedere le tempistiche di accredito, né la data precisa di versamento del contributo, in quanto spetta agli Uffici comunali di competenza ed all'Istituto bancario di riferimento (la Tesoreria) emettere i mandati e gli ordinativi di pagamento. Si specifica, inoltre, che i beneficiari che hanno presentato istanza presso i Comuni di Trofarello e La Loggia, saranno liquidati direttamente dai loro Comuni di residenza.