1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

 

COSA SONO LE D.A.T.

Le disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.), altresì definite come "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017.

Esse rappresentano la possibilità per ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (denominata «Disponente») - in previsione di una eventuale incapacità futura di autodeterminarsi, e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte - di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il proprio consenso o rifiuto rispetto a:

 ·     accertamenti diagnostici;
 ·     scelte terapeutiche;
 ·     singoli trattamenti sanitari.

Le D.A.T. possono essere modificate o revocate in qualsiasi momento.  

Il Disponente ha inoltre facoltà di nominare una persona di sua fiducia (anch’essa maggiorenne e capace di intendere e di volere), denominata «Fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. L'accettazione della nomina da parte del Fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle D.A.T. o con atto successivo che deve essere allegato alle D.A.T. stesse. L'incarico del Fiduciario può essere revocato dal Disponente in qualsiasi momento e senza obbligo di fornirne motivazione.

COME PRESENTARE LE D.A.T.

Le disposizioni anticipate di trattamento possono essere presentate:

 ·     presso un notaio;
 ·     presso l'Ufficio di Stato civile del Comune di residenza;
 ·   presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle D.A.T.;
 ·     presso gli uffici consolari italiani (per i cittadini italiani all’estero). 

Se si è residenti a Moncalieri
, per procedere al deposito delle D.A.T., alla loro trasmissione nella Banca dati nazionale delle DAT nonchè all’iscrizione al registro (ove esistente) tenuto dal Comune Di Moncalieri, è innanzitutto necessario fissare un appuntamento contattando gli uffici di Stato Civile / Servizi Cimiteriali (situati in Via Principessa Clotilde n. 10 - 1° piano) preferibilmente inviando una e-mail all’indirizzo  servizi.cimiteriali@comune.moncalieri.to.it oppure telefonando ai numeri di telefono 0116401376 o 011-6401416. 

Il giorno dell’appuntamento, il Disponente deve presentarsi di persona insieme all'eventuale Fiduciario (entrambi muniti di un documento d'identità valido e del codice fiscale); qualora il Fiduciario non possa essere presente, è necessario consegnare copia del suo documento d'identità.

Il Disponente deve obbligatoriamente essere munito di:

 ·     Modulo di consegna D.A.T. e iscrizione al registro, allegato qui di seguito; il modulo, da presentare già compilato, dovrà essere datato e sottoscritto davanti all’Ufficiale dello Stato Civile

 
 
 

 ·    Documento contenente le disposizioni anticipate di trattamento, da consegnare: 1) in una busta aperta (per consentire la verifica delle firme necessarie da parte dell’Ufficiale di Stato Civile), 2) in duplice copia e 3) sottoscritto in originale dal Disponente nonché dall’eventuale Fiduciario 
N.B. dato il carattere strettamente personale di questo documento, non esiste uno specifico modulo previsto dalla Legge; tuttavia, si allega qui di seguito un modello facsimile che può essere utilizzato – in tutto o in parte – per la stesura delle D.A.T.

 
 
 

Per la presentazione delle D.A.T. non vi sono costi: esse sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
      
Per maggiori informazioni e/o approfondimenti consultare i seguenti link:

Ministero della Salute
Ministero della Salute - FAQ


INFORMAZIONI UTILI SULLA STESURA DELLE D.A.T.

L'Ufficiale dello Stato Civile NON partecipa alla redazione delle D.A.T. né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a riceverle verificandone i presupposti della consegna (e.g. verifica identità del consegnante e sua residenza nel Comune di Moncalieri).
Per la stesura delle D.A.T. ci si può far aiutare dal proprio medico di fiducia così da poter anche ricevere le informazioni sanitarie necessarie per scegliere i trattamenti che si intende accettare/rifiutare. È infatti importante, prima di scrivere una D.A.T., acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte relative al rifiuto o consenso a determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.    

BANCA DATI NAZIONALE DELLE D.A.T.
 Istituita con la Legge di bilancio del 2018, la Banca Dati delle D.A.T. ha la funzione di: raccogliere copia delle D.A.T. e garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca; assicurare la piena accessibilità delle D.A.T. sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del Disponente e/o dell’eventuale Fiduciario.
Ogni cittadino può consultare le proprie D.A.T. accedendo alla Banca Dati.

L’accesso alla stessa avviene attraverso un’autenticazione digitale tramite SPID o CNS. al seguente link: https://dat.salute.gov.it/dat_spid_login/